venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDomenica 24 Ottobre giornata medievale a Gusciola




Domenica 24 Ottobre giornata medievale a Gusciola

Battaglie campali tra celti e romani, lavorazioni artigiane, riti druidi, libagioni con cibi e bevande dal sapore medievale. È il programma proposto per dopodomani – domenica 24 ottobre – dal Castello di Gusciola, la locanda ristorante che si trova nell’omonima frazione di Montefiorino e che organizza iniziative per far rivivere la storia rivolte a scuole e gruppi.

L’evento di domenica, che si svolge dalle 10 alle 17.30, rientra nell’offerta dei Parchi di Cultura, il progetto ideato dallo Ial Emilia-Romagna (ente Cisl per la formazione professionale) per promuovere il turismo nell’Appennino modenese. Durante la giornata di domenica due gruppi di rievocazione storica celtica e un gruppo di rievocazione storica romana (in totale quaranta persone) proporranno prove della battaglia sul campo, attività didattiche sulle tecniche militari celtiche e romane, lavorazioni artigianali e scene di vita quotidiana nei campi celtici e romani.

All’ora di pranzo si terrà uno spettacolo inscenato sull’incontro tra una delegazione romana e nobili celti. A seguire il rituale dell’accensione del fuoco sacro praticato dai Druidi, con relativa illustrazione dei significati, e la riproposizione della battaglia della “Selva Utana”, la famosa imboscata alle legioni romane condotta dalle tribù gallo-celtiche dei Boi. Altre informazioni sull’evento di domenica 24 ottobre sono disponibili sul sito: www.parcomedioevo.it. Per prenotazioni e contatti rivolgersi a: Locanda Castello di Gusciola – cell. 348 3728132; www.castellodigusciola.it.
















Ultime notizie