domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroA Casalgrande al via i tirocini formativi in Comune per disoccupati e...





A Casalgrande al via i tirocini formativi in Comune per disoccupati e famiglie colpiti dalla crisi

E’ stata approvato dall’amministrazione comunale di Casalgrande il nuovo bando per sei tirocini formativi, a favore di soggetti e nuclei in difficoltà a causa della crisi economica.

L’iniziativa, realizzata grazie ai fondi previsti nell’ambito del Piano distrettuale per la Salute ed il benessere sociale, mira a sostenere le famiglie e/o i soggetti in difficoltà a causa della crisi economica, prevedendo un contributo mensile a fronte di una disponibilità a svolgere tirocini formativi, con l’obiettivo di coniugare le politiche socio-assistenziali con logiche di promozione e responsabilità sociale.

Possono partecipare al Bando per tirocini formativi i maggiorenni che risiedano nel Comune di Casalgrande almeno dal primo gennaio 2009, che si si trovino in una situazione di disoccupazione in conseguenza della grave crisi economica, e in possesso di una dichiarazione ISEE di valore non superiore ad 17.000,00 euro.

Il tirocinio prevede un percorso formativo iniziale e un secondo momento di prestazione lavorativa all’interno di alcuni servizi dell’amministrazione comunale: l’incarico avrà una durata di 5 mesi con la formula part-time, con un contributo massimo di 400 euro mensili, per 18 ore settimanali.

“Obiettivo prioritario dell’Amministrazione comunale – dichiara l’Assessore alle Politiche sociali Caterina Mammi – è mettere in campo una serie di azioni a tutela delle famiglie e dei lavoratori colpiti dal grave momento di difficoltà economica in corso. I tirocini formativi rappresentano un valido strumento per fronteggiare gli effetti destabilizzanti del perdurare della crisi, rispondendo al tempo stesso al bisogno di riqualificazione lavorativa.

Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare dal 15 ottobre fino al 2 novembre 2010. Per informazioni e per l’inoltro delle domande ci si può rivolgere allo Sportello sociale, tel. 0522/998542-69 e all’URP, tel. 0522/998537.
















Ultime notizie