venerdì, 10 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSabato 23 Ottobre convegno Regionale Caritas a Bologna





Sabato 23 Ottobre convegno Regionale Caritas a Bologna

La Delegazione Regionale Caritas Emilia Romagna, in occasione della presentazione del Dossier regionale sulle povertà, organizza un Convegno per riflettere insieme sui dati raccolti nelle 15 diocesi della Regione Emilia Romagna e sulle opportunità di intervento a favore delle fasce più deboli della popolazione. L’incontro si svolgerà a Bologna il 23 ottobre p.v. presso l’Aula Magna dell’Istituto Veritatis Splendor.

Ci è parso indispensabile interpellare al fianco della Chiesa di cui Caritas è espressione, anche il mondo delle istituzioni e del privato sociale laico. L’informalità e la capillarità sul territorio della rete Caritas permettono di essere presenti al fianco dei più bisognosi anche con interventi di emergenza, trovando risposte anche per quelle persone delle quali nessuno si prende cura (e che non rientrano in statistiche ufficiali), perché non portatori di diritti (in particolare i senza fissa dimora, i non residenti e gli immigrati non regolari).  La presenza della Caritas è dunque un valore aggiunto che va a sostegno delle istituzioni e di altre realtà private e sostiene in modo diffuso e gratuito il sistema di welfare.

Tra le problematiche che emergono dai nostri dati e su cui chiediamo un confronto, segnaliamo con forza quella della casa, non solo come doverosa risposta alla carente disponibilità di case per nuclei meno abbienti, ma anche come necessaria maturazione di una nuova cultura dell’abitare. Per quanto riguarda le problematiche connesse alla famiglia non possiamo non citare il problema della vita nascente, di donne che scelgono di abortire piuttosto che affrontare una gravidanza sole e senza mezzi. Nell’arduo compito di cercare risposte a questi temi nasce la necessità di un maggiore lavoro insieme: pubblico, privato, associazionismo, cooperazione, chiesa. Partendo da un riflessione sulle diverse esperienze, si può giungere ad elaborare progetti condivisi che riguardino, non solo la soluzione dei problemi, ma la sensibilizzazione verso una cultura della solidarietà. Si dovrebbero forse spendere più energie per mettere in atto modelli innovativi di sostegno e vicinanza ai poveri.

Il Convegno, con la presentazione del Dossier Regionale Caritas, si inserisce all’interno della campagna Zero Poverty promossa da Caritas Europa nell’Anno Europeo di Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale proprio al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della povertà diffondendo la consapevolezza che l’esclusone sociale è effetto di meccanismi sociali, economici e politici che ogni uomo ha il dovere di modificare.

(Gianmarco Marzocchini, Delegato Regionale Caritas Emilia Romagna)
















Ultime notizie