venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Scandiano Bibliodays e Stralunaria 2010





A Scandiano Bibliodays e Stralunaria 2010

Ritornano anche a Scandiano i BiblioDays “i giorni delle biblioteche” con cui si intendono promuovere i servizi bibliotecari, per renderli ancora più conosciuti e popolari.

Le biblioteche comunali (della città e della provincia) e quelle speciali tematiche saranno aperte straordinariamente nella settimana dall’11 al 17 ottobre. In queste giornate saranno organizzati eventi straordinari, allo scopo di promuovere e far conoscere i servizi delle città e della provincia.

Anche i più piccoli saranno protagonisti di questa straordinaria settimana: nelle biblioteche cittadine e della provincia saranno numerose le animazioni per bambini, le filastrocche e gli spettacoli con pupazzi e favole narrate.

A Scandiano due le iniziative in programma nel fine settimana 16/17 ottobre

Sabato 16 ottobre

ATTENTI AL LUPO! – INTERNET E LA SICUREZZA DEI MINORI

Marco Scarpati (Università di Parma). Ore 17.00 – presso la sala conferenze della Biblioteca

Delicata è la questione dell’accesso alla rete internet da parte dei minori. Il tema è all’ordine del giorno e verrà trattato da Marco Scarpati, avvocato e prof. di Diritto internazionale dell’economia e delle relazioni internazionali presso l’Università degli studi di Parma.

domenica 17 ottobre

dalle 15.00 alle 19.00 Apertura straordinaria. STRALUNARIA: storie e figure per un anno. Merenda per bambini

ore 16.00 Inaugurazione della mostra “Il mondo per gioco” di Svjetlan Junakovic con l’artista e l’Assessore alla Cultura Giulia Iotti

ore 16.30 A dipingere il mondo Svjetlan incontra i suoi piccoli lettori

ore 17.00 Una storia che mi piace Eros Miari e Alessandra Baschieri leggono le storie di Svjetlan

A Stralunaria quest’anno entrano in scena i funambolici e festosi personaggi che popolano il mondo illustrato di Svjetlan Junaković, un mondo dove si ride, si scherza, si gioca, si danza. Tuffatevi anche voi nelle storie vorticose e allegre di Svjetlan, entrate nelle sue case volanti, curiosate nelle stanze piene di nuvole, salite le scale e affacciatevi al cielo, galoppate con i suoi stravaganti animali, a perdifiato! Perdetevi, se vi va…

Stralunaria. Storie e figure per un anno è la mostra di illustrazioni promossa dalla Biblioteca Comunale e dall’amministrazione comunale di Scandiano (Reggio Emilia), giunta quest’anno all’ottava edizione, la cui realizzazione è curata da Equilibri, cooperativa modenese attiva sul fronte della promozione culturale e delle attività educative per bambini e ragazzi.

Il mondo per gioco di Svjetlan Junaković è il titolo della nuova edizione della mostra, che dopo il trasferimento alla Rocca dei Boiardo nel 2008, fa ritorno nelle sale della Biblioteca Comunale Gaetano Salvemini con una esposizione dedicata ancora una volta a un artista straniero di grande fama internazionale, l’illustratore, pittore e scultore croato Svjetlan Junaković.

Nato e residente a Zagabria, quasi 50 anni, Svjetlan Junaković ha un rapporto di lunga data con l’Italia, che tuttora frequenta molto assiduamente e dove ha studiato e si è diplomato nel 1985, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Bastano pochi numeri per dire del suo straordinario lavoro come illustratore: oltre 300 libri pubblicati in più di 20 lingue, senza parlare dei numerosi riconoscimenti e premi internazionali, tra i quali il Certificate of Honour IBBY nel 1998, la Targa d’oro alla Biennale di Illustrazione di Bratislava nel 2001, e la selezione nella cinquina del premio internazionale IBBY-Andersen 2008. Il libro Ritratti famosi di comuni animali edito in Italia da Logos – premiato in Spagna nel 2007 come miglior libro per bambini e ragazzi dal Ministero della Cultura – gli vale la menzione d’onore al Bologna Ragazzi Award-sezione fiction 2008 e, subito dopo, il premio Andersen-Il mondo dell’infanzia a Sestri Levante come miglior libro illustrato.

La mostra resterà aperta dal 17 ottobre al all’8 gennaio, presso la Biblioteca Comunale di Scandiano, negli orari di apertura della biblioteca (lunedì e venerdì 9,00 – 13,00 e 15,00 – 19,00; martedì e sabato 9,00 – 19,00; mercoledì e giovedì 15,00 – 19.00).

L’inaugurazione avrà luogo domenica 17 ottobre, a partire dalle ore 16, alla presenza dello stesso Svjetlan Junaković che presenterà il suo lavoro e disegnerà per tutti i bambini.

Per le scuole visite su prenotazione.

Per informazioni: tel. 0522 764261 e-mail: biblioteca@comune.scandiano.re.it www.equilibri-libri.it
















Ultime notizie