venerdì, 13 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroLa Fiom E-R prepara la manifestazione nazionale del 16/10 a Roma





La Fiom E-R prepara la manifestazione nazionale del 16/10 a Roma

“SI ai diritti NO ai ricatti – Il lavoro è un bene comune”: è questa la parola d’ordine al centro della manifestazione nazionale promossa dalla Fiom per sabato 16 ottobre a Roma, in difesa del contratto nazionale, contro le deroghe ai diritti fondamentali dei lavoratori. In preparazione di quell’appuntamento sono state proclamate 4 ore di sciopero del settore metalmeccanico da articolare nei territori.

La prima provincia interessata alla mobilitazione è stata Reggio Emilia, dove la Fiom annuncia un’altissima adesione allo sciopero di oggi pomeriggio, mediamente dell’80%, e una presenza di 7/8.000 partecipanti al corteo, che si è concluso in piazza San Prospero: hanno parlato un delegato della Tecnogas, una delegata della sanità – che ha portato il pieno appoggio della categoria dei lavoratori pubblici impegnati anch’essi in una difficile vicenda contrattuale – e Francesca Re David della Fiom nazionale.

La mobilitazione Fiom in Emilia Romagna procede con il seguente calendario.

Domani, mercoledì 6 ottobre, a Cesena, sciopero nel pomeriggio con sit in davanti al Duomo, in piazza Giovanni Paolo II.

Giovedì 7 ottobre a Modena sciopero nel pomeriggio: ore 14,30 appuntamento davanti alla Maserati per il corteo che arriverà fino alla sede di Confindustria (via Bellinzona). Sempre giovedì a Parma sciopero nel pomeriggio, con presidio davanti all’Unione Industriali alle ore 15 (strada al Ponte Caprazzuca).

La Fiom di Imola parte con le 4 ore di sciopero la mattina di giovedì 7 ottobre per le aziende con sede nei comuni di Mordano, Dozza, Castel Del Rio, Fontanelice, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, oltrechè di Imola, dove alle 9,30 è in programma un presidio in piazza; nei comuni imolesi di Castel Guelfo e Castel San Pietro, lo sciopero sarà attuato invece la mattina di lunedì 11 ottobre con presidio e volantinaggio nella piazza di Castel San Pietro alle ore 9,30.

La Fiom di Bologna scende in campo venerdì 8 ottobre, con 4 ore di sciopero al mattino e sit in davanti alla sede di Unindustria in piazza San Domenico. Nel pomeriggio della stessa giornata sciopero a Ravenna con presidio dalle ore 15 davanti alla Confindustria in via Barbini.

Anche a Ferrara e a Rimini i metalmeccanici scioperano venerdì pomeriggio 8 ottobre con articolazioni aziendali, mentre la Fiom di Piacenza organizza l’astensione dal lavoro per la settimana successiva, venerdì 15 ottobre, proprio il giorno prima della manifestazione nazionale di Roma.

















Ultime notizie