venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: inaugurazione Laurea Magistrale Management Internazionale





Modena: inaugurazione Laurea Magistrale Management Internazionale

Inaugura mercoledì 6 ottobre uno dei corsi di laurea magistrali più affollati, e che attira un gran numero di studenti “fuori sede”, il corso in Management Internazionale della Facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

La cerimonia di apertura delle attività didattiche si terrà a Modena alle ore 15.45 nell’Aula Magna Est (Via Berengario 51 – II piano sopra la Biblioteca) con un saluto del Magnifico Rettore Prof. Aldo Tomasi e del Preside della Facoltà Prof. Eugenio Caperchione, cui seguirà la presentazione del corso, da parte del Presidente del corso di laurea Prof. Tiziano Bursi.

A tenere a battesimo l’avvio del ciclo di lezioni sarà l’Amministratore Delegato di una delle più importanti realtà imprenditoriali del comparto ceramico internazionale il dott. Carlo Cottica del Gruppo Concorde SpA, una società che racchiude dieci marchi di successo e opera attraverso dieci sedi produttive in Italia, due all’estero e filiali commerciali in diversi paesi.

“L’industria ceramica italiana. con il suo distretto di Sassuolo, costituisce una delle bandiere del made in Italy, che si è affermata su scala internazionale fino a detenerne la leadership sotto il profilo tecnologico e di prodotto. Questa posizione – commenta il Prof. Tiziano Bursi, Presidente del corso di laurea magistrale in Management Internazionale – è da alcuni anni <sotto attacco> da parte di nuovi e aggressivi player internazionali a cui si devono aggiungere le profonde modificazioni in corso nella geografia dei mercati di produzione e di consumo. L’evento rappresenta, dunque, per gli studenti un importante momento di conoscenza, di crescita culturale e anche di confronto con operatori aziendali del settore che già hanno assicurato numerosi la loro presenza in aula”.

Nata nel 1968, Concorde si è sviluppata rapidamente fino a raggiungere nel 2005 il secondo posto per fatturato fra i gruppi ceramici europei, con un 70% della produzione esportata in oltre 130 paesi nei cinque continenti. Per rafforzare questa vocazione internazionale Concorde a partire dal 2000 ha iniziato un processo di espansione produttiva all’estero che ha portato a realizzare, dapprima in Francia e in seguito in Russia, due importanti unità di produzione. Concorde ha scelto una strategia multibrand che conserva l’autonomia delle aziende acquisite e ne valorizza i marchi. Un’altra scelta strategica fondamentale è la costante innovazione tecnologica e di prodotto, che si basa su avanzate strutture di ricerca supportate da ingenti investimenti tecnici, che mantengono gli stabilimenti del Gruppo all’avanguardia della tecnologia e della qualità.
















Ultime notizie