giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, approvata dal civico consesso la delibera sull’assestamento del Bilancio





Carpi, approvata dal civico consesso la delibera sull’assestamento del Bilancio

Nel corso della seduta del Consiglio comunale di Carpi di giovedì 30 settembre l’assessore al Bilancio Cinzia Caruso ha presentato una delibera sull’assestamento del Bilancio di previsione 2010 e relative variazioni del Piano triennale degli Investimenti. Si tratta di un appuntamento periodico, che vede il Comune portare all’attenzione del civico consesso la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi, motivando gli eventuali provvedimenti necessari ad equilibrare l’equilibrio di Bilancio.

Riguardo alla Parte corrente Caruso ha spiegato come siano ammontate a 377 mila euro le minori entrate mentre sono state di 177 mila euro le maggiori entrate destinate alla parte Investimenti. Rispetto alla Parte corrente l’assessore ha motivato le minori entrate con il blocco dei rinnovi contrattuali per il 2010-2012 deciso dalla Manovra finanziaria del Governo, che, grazie anche alla mancata sostituzione di parte del personale cessato, ha portato ad un contenimento delle spese di personale rispetto alle previsioni di circa 400 mila euro. Tassi di interesse molto bassi hanno poi determinato minori spese per 220 mila euro di interessi passivi e minori entrate di 40 mila euro di interessi attivi. Rispetto alle entrate tributarie invece si sono evidenziate maggiori introiti per 138 mila euro dal gettito compartecipato dell’Irpef riferito al 2007, minori entrate per 60 mila euro dall’imposta comunale pubblicità e maggiori introiti per 30 mila euro dai diritti sulle pubbliche affissioni. Riguardo alle entrate extratributarie invece è diminuito l’introito (per 113 mila euro) riscosso per il canone reti del sistema idrico integrato e di 50 mila per la Cosap, con maggiori entrate derivanti da utili Aimag per 138 mila. Caruso ha poi velocemente delineato settore per settore le variazioni più significative. 30 mila euro sono stati ad esempio spesi per interventi urgenti di manutenzione del tetto del Torrione degli Spagnoli, 90 mila euro in più delle previsioni per l’inserimento di minori in comunità, ma sono anche arrivate maggiori entrate per 52 mila euro dall’Istat per la rilevazione dei numeri civici finalizzata al prossimo Censimento, 40 mila dalla Provincia per il rifacimento dell’intonaco dell’Ostello della Gioventù, 57 mila dalla Regione per l’adeguamento delle fermate dei bus Arianna. In termini di competenza per l’esercizio 2010 dunque il Comune prevede variazioni positive per 1 milione e 112 mila euro in entrata e di 499 mila in uscita, negative per 1 milione 312 mila euro in entrata e 698 mila in uscita, per un totale di 199 mila circa di differenza.

Non essendoci stati interventi a seguito della relazione dell’assessore (che ha in conclusione ricordato come questa delibera abbia ricevuto il via libera del Collegio dei Revisori dei Conti e garantisca il rispetto del Patto di Stabilità per il 2010) la delibera è stata messa ai voti e approvata poi con l’ok del Pd, il no di ApC, Lega, PdL e Lorenzo Paluan.

In precedenza la stessa assessore Caruso aveva comunicato l’utilizzo dei prelievi dal Fondo di riserva nel primo semestre 2010. Questi, ammontanti ad inizio anno a circa 250 mila euro, sono stati spesi in buona parte per finanziare gli interventi seguiti alle nevicate invernali, ma sono stati poi rimpinguati fino a ricostituirne l’ammontare originario.
















Ultime notizie