sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoA Fiorano progetti per valorizzare i centri commerciali naturali





A Fiorano progetti per valorizzare i centri commerciali naturali

“Sfruttando l’opportunità offerta dalla Legge Regionale n. 41 – spiega l’assessore alle attività produttive e al turismo Sergio Pederzini – la Giunta Comunale di Fiorano Modenese ha approvato un programma di interventi volto alla valorizzazione della rete commerciale locale, da attuarsi in collaborazione con il comitato dei negozi di Fiorano e di Spezzano”.

La legge è dedicata agli interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva, includendo la possibilità di contributi a progetti e processi di rigenerazione e rinnovo commerciale, se destinati a piccole e medie imprese del commercio o a consorzi, cooperative, gruppi di operatori commerciali, con eventuale partecipazione degli enti locali.

“Il progetto, se otterrà l’approvazione e il finanziamento della Provincia di Modena – aggiunge Pederzini – è articolato in una serie di interventi che spaziano su più campi, da una rivisitazione dell’arredo urbano a indagini di mercato presso i cittadini per verificare la loro opinione in merito alla domanda/offerta commerciale sul territorio. Inoltre tra le varie proposte vi è quella di creare un percorso turistico commerciale, grazie alla prossima realizzazione di un area sosta per camper. Oltre alle manifestazioni già consolidate sono anche in fase di studio nuove iniziative da svolgersi sia nel centro storico che in periferia. L’amministrazione continua così nel sostegno alla rete commerciale e artigianale del comune”.

Il progetto approvato dalla Giunta Comunale è stato concordato con le associazioni dei commercianti e con il comitato ‘I negozi di Fiorano e Spezzano’ per la valorizzazione dei “centri commerciali naturali” dei due paesi

Il Comune di Fiorano prevede un impegno economico complessivo di 350.000 euro da destinare alla realizzazione di un’area camper che dovrebbe favorire un percorso turistico-commerciale, che includa Fiorano, e di una pista ciclo-pedonale. Una parte delle risorse verrà impiegata in iniziative, attingendo anche alla parte progettuale riguardante il commercio emersa nella ‘Fabbrica delle idee’, le iniziative del ‘Natale a Fiorano’, l’indagine sui consumatori fioranesi e loro caratteristiche. Il programma di intervento locale poi includerà una parte più propriamente promozionale di marketing territoriale e interventi di animazione (“Oltre alle manifestazioni già consolidate – spiega l’assessore Sergio Pederzini -sono anche in fase di studio nuove iniziative da svolgersi sia nel centro storico che in periferia”), creazione di un programma di aperture straordinarie dei negozi, realizzazione di un sito internet dell’associazione dei commercianti, percorso formativo sul marketing relazionale, insediamento di nuovi negozi, ammodernamenti dei punti vendita da parte dei singoli operatori.
















Ultime notizie