giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomani a Bologna “MezzaNotte nel Quadrilatero e in via D’Azeglio pedonale”





Domani a Bologna “MezzaNotte nel Quadrilatero e in via D’Azeglio pedonale”

Mezzanotte per sognare e fantasticare: è il caso di dirlo per la giornata di sabato 2 ottobre, quando si svolgerà “MezzaNotte nel Quadrilatero e in via D’Azeglio pedonale”. Tra negozi aperti e strade pedonalizzate si svolgerà di tutto, dagli spettacoli dal vivo alle Vie del gusto tra lezioni-concerto e musei aperti al pubblico per l’occasione.

Professionalità e creatività vanno di pari passo nella realizzazione delle Notti Bianche di tutto il territorio bolognese- ha sottolineato Enrico Postacchini Presidente di Ascom Bologna- e il successo che stanno riscuotendo da quando sono state ideate e realizzate sta proprio nell’attiva partecipazione dei commercianti che, in collaborazione con l’Ascom, si impegnano per la città per accrescere sempre di più la consapevolezza di questo ‘cuore antico’ di Bologna che offre con continuità un’offerta merceologica varia e di qualità, ribadendo l’importanza di questa realtà cittadina: il Quadrilatero deve essere un “punto nevralgico” nell’itinerario culturale cittadino che contribuisce a far conoscere meglio i diversi luoghi che valgono una visita a Bologna.

A cominciare da piazza Maggiore, dove dalle ore 14 fino alle 18 si svolgerà il 1°Trofeo di Bandiera “Arengo di San Petronio” a cura del Comitato Celebrazioni Petroniane, per continuare nella Basilica di San Petronio e proseguire senza soluzione di continuità fino alle ore 24 con un susseguirsi incessante di eventi e spettacoli in grado di soddisfare il pubblico anche qualificato ed esigente. Sotto i portici e per le vie e le piazze si esibiranno noti musicisti e cantautori che accompagneranno sfilate di moda e degustazioni fino a creare Le vie del gusto nelle vie Caprarie, Drapperie, Pescherie Vecchie e Vicolo Ranocchi.E poi è la volta dello sport in via Pescherie Vecchie in collaborazione con Il Club Giacomo Bulgarelli, il Quadrilatero e FA.NE.P. con la festa del compleanno del Bologna FC (ore 19,30) con la Carica dei 101 ed estrazione della lotteria”La stanza di Giacomino” per donare una stanza al reparto di neuropsichiatria infantile della Clinica Pediatrica Gozzadini.

Notti d’Oriente invece in via Caprarie e tutta musica in Galleria Cavour, il salotto buono cittadino, per proseguire in via Farini e piazza Cavour con degustazioni GoWine (IV edizione) sfilate di moda ed esibizioni hip hop. Il divertimento continuerà in piazza de’Calderini Palazzo Zambeccari con particolari allestimenti coreografici floreali di Flò e laboratori per i più piccini, ai quali sarà dedicata l’animazione in piazza Minghetti a cura della Pubblica Assistenza di Bologna. Non mancheranno le esposizioni di auto storiche in via Orefici, Marchesana e de’Toschi e neanche squarci di vita contadina in via Castiglione con la pigiatura dell’uva. Ma non finisce qui: via D’Azeglio Pedonale sarà il palcoscenico ideale della musica dove si alterneranno momenti particolari con Andrea Mingardi e musiche dance degli anni’70, ancora blues in piazza IV Novembre e rigorosamente live con Lorenzo Visci e la sua band in Corte Galluzzi. La festa non dimenticherà l’arte a cominciare in piazza de’ Celestini con varie performance per continuare con le visite guidate (ore 20,30 e 22 ritrovo di fronte alla Chiesa di S. Maria della Vita) e i musei aperti come il Museo Civico Archeologico che ospiterà lezioni di musica corale (appuntamenti dalle ore 20,30 alle ore 21,15 e dalle ore 22 alle ore 22,45) al Museo della Sanità e all’Oratorio della Vita dove alle ore 18 si presenterà il volume ’60 incisioni per la Cupola di santa Maria della Vita’ con apertura straordinaria della Mostra. Come altrettanto straordinaria sarà la visita al Palazzo dell’Archiginnasio, dove alle ore 18,30 alle ore 21,30 Anna Manfron, illustrerà la Mostra “Incunaboli. Antichi libri a stampa dal mercato antiquario alla biblioteca dell’Archiginnasio e l’esposizione ‘ La Biblioteca pubblica. 30 anni di libri edita dall’Archiginnasio’.

La manifestazione, promossa dall’Ascom in collaborazione con Galleria Cavour, Portico Zambeccari. Il Quadrilatero Antico Mercato di mezzo, via D’Azeglio Pedonale e Comitato Operatori Economici di Via Farini, gode del patrocinio dei Quartieri Saragozza e Santo Stefano e del contributo della Camera di Commercio di Bologna, CARISBO e Banca di Bologna.
















Ultime notizie