mercoledì, 9 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Ottobre Rosa”, evento d’apertura all’Accademia di Modena





“Ottobre Rosa”, evento d’apertura all’Accademia di Modena

E’ stata un successo la cerimonia d’inaugurazione della campagna di prevenzione dei tumori femminili “Ottobre Rosa”, svoltasi giovedì nell’aula magna dell’Accademia militare. Oltre 450 persone hanno seguito l’evento, a conferma che l’appuntamento ha colto nel segno, toccando le corde giuste. Tante le autorità e personalità presenti, a partire dalla madrina della serata Anna Molinari, insieme a molte persone che hanno accolto l’invito alla presentazione ufficiale, rivolto dall’Azienda Usl di Modena, dal Policlinico di Modena e da Confindustria.

Nella prima parte della serata Ivana d’Imporzano, giornalista di Trc-Telemodena, ha condotto un dibattito sul tema della prevenzione al quale hanno preso parte Fabrizio Artioli, direttore dell’Unità operativa di Medicina Oncologica degli Ospedali di Carpi e Mirandola, Silvana Borsari, responsabile dei Consultori familiari della provincia di Modena, Antonio Frassoldati, referente del Punto amico senologico della Struttura complessa di Oncologia del Policlinico di Modena e l’imprenditrice Anna Molinari. L’appuntamento è poi proseguito con un momento particolarmente originale ed emozionante: l’esibizione, applauditissima, di Carlo e Simona Truzzi di Insoliti Eventi. Sono artisti di fama internazionale, tra i più abili esperti di ombre realizzate con le mani, in grado di realizzare incredibili silhouette che appartengono a personaggi universalmente noti.

La serata, che ha consentito di sottolineare ancora una volta l’importanza di puntare sulla prevenzione per ridurre il rischio di ammalarsi, si è conclusa con un momento particolarmente toccante, che ha coinvolto tutte le donne in sala. Anna Molinari, che per l’occasione ha creato un piccolo foulard che all’ingresso è stato consegnato a tutte le signore ospiti, ha invitato le donne in sala a fare un nodo al foulard ricevuto. Un gesto simbolico per richiamare il logo di Ottobre Rosa – un fazzoletto con un nodo – ma soprattutto per ricordare il ruolo fondamentale della prevenzione.

Il programma completo di “Ottobre Rosa – Ricordati di te” si può trovare sul sito www.ausl.mo.it/ricordatidite

















Ultime notizie