venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseFinale Emilia capitale dello Sport per tutto il week end





Finale Emilia capitale dello Sport per tutto il week end

Oltre tremila persone raggiungeranno Finale Emilia nel prossimo weekend per partecipare ad una grande festa dello sport. Sabato, infatti, Finale ospiterà la prima edizione della Mediofondo Area Nord, gara riservata a cicloturisti e cicloamatori, valida come ultima e decisiva tappa del 5° trofeo Ghirlandina. Sono già oltre 200 gli iscritti che si contenderanno la vittoria finale sui 116 chilometri pianeggianti del percorso che attraverserà Camposanto, Cavezzo, Concordia, San Martino Spino, Bondeno, Massa Finalese. La partenza è prevista alle ore 13.00 da piazza Garibaldi, con arrivo sul traguardo cittadino intorno alle 16.00.

L’organizzazione della manifestazione è affidata al Team9 e all’U.C. Finalese. Saranno premiati, sul palco allestito in piazza Verdi, i primi tre assoluti ed i primi cinque classificati di ogni categoria oltre alla squadra che parteciperà con il maggior numero di atleti. Info: www.vaikesivola.com

Domenica mattina, invece, sarà la volta della 32^ edizione della gara podistica Al gir dal Final, una delle manifestazioni storiche del circuito regionale, capace di attirare lo scorso anno 2.350 partecipanti. La kermesse, valida anche come 27° memorial Franco Leocadi, è organizzata dalla Podistica Finalese e si snoderà su tre distanze. Il ritrovo è fissato per le ore 8.00 in piazza Garibaldi e da lì partirà il percorso mini di tre chilometri, riservato in particolare a bambini, scuole, famiglie, anziani eccetera. A seguire la gara podistica sulla distanza di 11,4 chilometri e la camminata alternativa di 6,4 chilometri. Le iscrizioni si ricevono presso Giuliano Goldoni (0535.91804; e-mail otto.anto@alice.it).

Per entrambi le manifestazioni la sicurezza stradale sarà garantita dalla polizia municipale e dai volontari della protezione civile.

“Sarà una due giorni di festa – spiega il sindaco Raimondo Soragni – che esalta il valore sociale, prima ancora che competitivo, dello sport finalese. Penso che portare in piazza oltre tremila persone per degli eventi così affascinanti e importanti sia una grande dimostrazione di passione per il proprio paese. Un grazie quindi agli organizzatori, ma soprattutto ai tanti sportivi che faranno di Finale il centro dello sport provinciale per un bellissimo week-end”.
















Ultime notizie