domenica, 12 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaApre dal primo ottobre il nuovo Ospedale di Porretta Terme





Apre dal primo ottobre il nuovo Ospedale di Porretta Terme

Accessibile, sicuro, dotato delle tecnologie più avanzate, dal primo ottobre apre il nuovo Ospedale di Porretta Terme. La nuova sede, in via Zagnoni, dispone di un ampio posteggio ed è raggiungibile anche dal parcheggio scambiatore di piazza Smeraldi. Dal primo ottobre saranno attivi il Pronto Soccorso, le Degenze mediche e chirurgiche, Ostetricia, la Guardia Medica e Radiologia.

Dal 5 ottobre saranno in funzione il Cup, gli Ambulatori, il Punto prelievi, la Pediatria, la Medicina Riabilitativa e il Centro di Salute Mentale.

Il trasferimento sarà effettuato senza alcuna interruzione dei servizi e terminerà il 9 ottobre con l’attivazione della Farmacia ospedaliera.

Con una superficie complessiva di 12.550 metri quadrati, il doppio di quella del precedente, il nuovo Ospedale è più accessibile, più sicuro, dotato delle tecnologie più avanzate, in rete con tutti gli ospedali bolognesi e con la medicina del territorio. Accanto all’ospedale, la nuova elisuperficie garantisce tempi di intervento del 118 più rapidi.

L’ospedale, realizzato grazie ad un investimento di 28 milioni di euro, due terzi dei quali finanziati da Regione e Azienda USL di Bologna, garantisce, in rete con gli ospedali dell’area metropolitana, autosufficienza per tutte le principali attività sanitarie quali Pronto Soccorso, Chirurgia Generale, Medicina Interna, Pediatria, Ginecologia, Lungodegenza. A queste funzioni si aggiungono le attività del Punto nascita, quelle oncologiche svolte in day hospital, le competenze cardiologiche e diabetologiche e le specialistiche di oculistica, urologia e otorinolaringoiatria, garantite da professionisti della rete ospedaliera dell’Azienda USL di Bologna. La presenza in ospedale delle numerose attività specialistiche e dei nuclei di cure primarie assicura, inoltre, un elevato grado di integrazione con il territorio ed una accessibilità facilitata e semplificata ai servizi.

L’inserimento del nuovo Ospedale di Porretta nella rete ospedaliera metropolitana mette a disposizione dei cittadini dei 10 Comuni dell’alta valle del Reno le eccellenze cliniche e assistenziali fornite dalle reti dell’Emergenza Urgenza, Cardiologica, Stroke, Oncologica, Pediatrica e di Emergenza Pediatrica.

Un ospedale a misura di paziente, interamente organizzato per intensità di cura e complessità dell’assistenza

Il nuovo Ospedale di Porretta Terme sarà uno dei primi ospedali pubblici Italiani interamente organizzato secondo il modello per intensità di cura e complessità della assistenza. Un ospedale che supera i vecchi schemi e modelli organizzativi, mettendo al centro il paziente, le cure e l’assistenza piuttosto che le distinzioni tradizionali tra le diverse e separate branche specialistiche. Attorno al paziente ruoteranno tutte le professionalità, sanitarie e assistenziali, e le tecnologie, in funzione dell’insieme dei bisogni clinici e di assistenza. Sono i bisogni del paziente, infatti, a guidare l’organizzazione dell’Ospedale, che sarà articolato in aree di degenza distinte per complessità clinico-assistenziale decrescente, dalla fase più acuta della malattia o del post-operatorio alla riabilitazione e al recupero.

Il modello prevede, inoltre, una maggiore valorizzazione del rapporto con il paziente e i suoi familiari, attraverso il medico di riferimento, che garantirà la continuità della presa in carico della persona durante l’intera permanenza in ospedale e in contatto diretto con la famiglia.
















Ultime notizie