giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Fiorano presentazione del libro di Anna Menozzi "Antiche storie vissute"




A Fiorano presentazione del libro di Anna Menozzi “Antiche storie vissute”

L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese organizza sabato 2 ottobre, alle ore 17, presso la Stalletta della Casa dell’Arte Vittorio Guastalla, in Via Santa Caterina, la presentazione del libro di racconti “Antiche storie vissute” di Anna Menozzi, edito da La Vecchia Lizza Editore. L’autrice dialogherà con il giornalista Alberto Venturi, inframmezzando l’intervista con brani letti da Cristina Ravazzini.

Anna Menozzi è nata a Camposanto nel 1943, dove vive ed opera. Poetessa e scrittrice di prosa, impegnata con il fratello, il pittore Giuseppe Minozzi, nella realizzazione di rassegne culturali di arte pittorica e letteraria, ha partecipato e ottenuto riconoscimenti e premi in concorsi nazionali. Nel 1998 è stata invitata dalla scrittrice Dacia Maraini al programma televisivo di Rai Due “Io Scrivo, Tu Scrivi”. Presso l’editrice Sovera di Roma nel 2001 ha pubblicato ‘Racconti, favole e bouquet di ricordi’, nel 2006 ‘Il casermone e il divertimento’, nel 2007 ‘Tutto il mondo è paese’. Nel 2009 la prima raccolta di poesie ‘Fiori d’inchiostro vol. 1’ è pubblicata a Firenze da La Vecchia Lizza Editore.

‘Antiche storie vissute’ è composto da una serie di racconti che l’autrice racconta a se stessa, recuperandoli dalla propria memoria fino a costruire un affresco di cultura e vita dei paesi di fiume della Bassa Modenese, che l’autrice vive in maniera profonda. Perfino il linguaggio, ricercato e misurato in ogni sua parola nelle poesie, diventa nei racconti semplice e diretto come la lingua quotidiana, quasi un dialogo più che il meditato appunto per un diario o una memoria.

I racconti si alternano a Intermezzi, brevi episodi che invitano al sorriso, tratti dagli aneddoti dei quali ogni paese è ricco e che l’autrice ha vissuto o che ha sentito raccontare, perché nel racconto popolare è labile in confine tra realtà e favola, mito, leggenda.
















Ultime notizie