domenica, 26 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiVenerdì sera inaugurazione del nuovo Auditorium comunale sassolese


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Venerdì sera inaugurazione del nuovo Auditorium comunale sassolese

Verrà inaugurato venerdì 1 ottobre alle 20,30, il nuovo auditorium comunale realizzato nello stabile dell’ex macello di via Pia. A ufficializzare la sua apertura sarà, alle 21, un evento a cura del Circolo Amici della Lirica: il recital del tenore Thomas Vacchi, accompagnato al pianoforte da Dario Tondelli, (ingresso gratuito). Prima però, alle 20,30, ci sarà il taglio del nastro ad opera del Sindaco Luca Caselli.

La nuova sala ha circa 90 posti a sedere ed è dotata di tutte le conformità normative dal punto di vista della sicurezza (uscite, impiantistica) e ovviamente di quanto è necessario per la realizzazione di spettacoli: palcoscenico, predisposizione per impianto audio e luci, cabina di regia.

Lo spazio potrà anche essere adibito a sala conferenze e proiezioni, per iniziative e manifestazioni. La ristrutturazione infatti ha previsto, oltre alla sala da 90 posti, una cabina regia, i servizi igienici, un ingresso.

Tutti gli impianti e le attrezzature sono state predisposte prevedendo il loro utilizzo anche nell’area esterna, nel cortile dell’ex macello, nel periodo estivo.

L’auditorium, uno spazio molto atteso che offre a tante realtà locali la possibilità di realizzare concerti e spettacoli in una sala della giusta misura, rappresenta anche la continuazione del recupero dello stabile che fu macello comunale. Dopo la sede degli Amici della lirica, trasferita ormai da diversi anni in questi spazi, l’auditorium è il secondo grande stralcio recuperato.

Il Macello comunale venne costruito all’inizio del secolo scorso, su indicazione del consiglio comunale in base alla necessità, imposta dall’igiene, di collocare tale struttura a valle del paese fuori porta Pia, in quanto, come riportato dai documenti storici, esso si trovava a monte del centro urbano dove causava gravi inconvenienti igienico sanitari. Venne inaugurato nel 1910, parzialmente modificato nel 1929 e utilizzato fino al 1993, quando venne dismesso e poi lasciato inutilizzato, fino alle prime iniziative di recupero. L’auditorium occupa lo spazio che una volta era la “sala macellazione”.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie