venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFondi maltempo, a Modena 550 mila euro: interventi a Sassuolo e Fiorano





Fondi maltempo, a Modena 550 mila euro: interventi a Sassuolo e Fiorano

«Questi fondi contribuiscono a migliorare la sicurezza del reticolo idrografico minore che è il più vulnerabile in caso di eventi atmosferici eccezionali, come purtroppo abbiamo constatato troppo spesso in questi ultimi anni. Siamo riusciti a far arrivare a Modena quasi la metà delle risorse disponibili».

Sottolinea così Stefano Vaccari, assessore con delega alla Protezione civile della Provincia di Modena, la decisione della Regione Emilia Romagna di assegnare a Modena 550 mila euro (su un totale di un milione e 186 mila euro disponibili a livello regionale per gli enti pubblici) per il ripristino e il consolidamento di torrenti e canali danneggiati dal maltempo durante gli eventi del maggio-giugno 2008. Di queste risorse, stabilite sulla base delle indicazioni della Provincia, quasi 300 mila euro cofinanziano interventi a Sassuolo e Fiorano lungo il reticolo dei canali dei Consorzi di bonifica dell‘Emilia centrale e di Burana; previsti lavori anche Castelnuovo Rangone, Fiumalbo, Marano sul Panaro e Savignano sul Panaro.

A Sassuolo è previsto un intervento sul canale Maestro e sullo scolmatore di piena per adeguarlo alle nuove portate del rio San Marco e della fossetta Torbida; a Fiorano si consolidano le pendici in dissesto degli affluenti del torrente Fossa con ripercussioni positive anche su Formigine.

Gli altri interventi finanziati riguardano i lavori del Comune di Castelnuovo Rangone per il consolidamento del Rio Gamberi e sulla strada comunale stradello Lame, mentre, sempre a Castelnuovo, il servizio tecnico di bacino della Regione realizza un intervento di ripristino sul torrente Taglio; a Fiumalbo il Comune ripristina la sponda destra del Rio Acquicciola, mentre a Savignano, il servizio tecnico regionale ripristina il rio Merdone.

A Marano, infine, è previsto il consolidamento di una briglia sul Rio Torto in località Casa Sarella.

Con lo stesso provvedimento al Regione ha concesso un finanziamento di 150 mila euro (sempre sulla base delle indicazioni della Provincia) per migliorare le attrezzature dei Centri comunali di protezione civile a Pavullo (centro sovracomunale), Castelfranco Emilia, Medolla e S.Possidonio.
















Ultime notizie