sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroFilcams/Cgil Modena: Sorin, proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori





Filcams/Cgil Modena: Sorin, proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori

I lavoratori di Sorin, azienda che produce e vende arredamenti per ufficio con sede in via Virgilio nella zona della fiera di Modena, nell’assemblea convocata ieri sera hanno deciso di proclamare lo stato di agitazione. Tale decisione è stata presa – secondo il sindacato Filcams Cgil – in seguito alla mancata corresponsione delle retribuzioni dal mese di maggio 2010 e alle notizie comunicate dalla proprietà ai lavoratori sul futuro incerto dell’azienda.

L’azienda – comunica Filcams Cgil Modena – da febbraio 2010 sta utilizzando ammortizzatori in deroga avviati per affrontare un calo temporaneo delle commesse, calo legato soprattutto al mercato italiano. I 41 lavoratori hanno responsabilmente dato credito alle promesse aziendali. Sorin ha prodotto un piano di rientro che avrebbe consentito a settembre del 2010 di rientrare dei ritardi dei pagamenti, piano che purtroppo non è stato rispettato.

Al contrario, in questi mesi, nonostante la riduzione del costo del lavoro prodotto dall’utilizzo della CIGO in deroga – continua Filcams Cgil Modena – i lavoratori hanno visto incrementare, e non ridurre, il periodo di ritardo dei pagamenti degli stipendi che ora ammontano a 5 mensilità arretrate. La situazione economica dei dipendenti Sorin è quindi diventata insostenibile.

A tale grave situazione – denuncia sempre il sindacato – si sono aggiunte le comunicazioni che Sorin ha dato ieri ai lavoratori nel corso di una riunione interna rispetto alle prospettive di prosecuzione dell’attività. Tali informazioni preoccupano fortemente tutti i dipendenti.

La Filcams Cgil ha quindi chiesto un incontro urgente all’azienda al fine di verificare le reali condizioni e definire un percorso che consenta il rientro dei crediti vantati dai lavoratori che nel frattempo hanno continuato a lavorare con il solito impegno. Se le richieste fatte non avranno un concreto e rapido risultato nella direzione richiesta dai lavoratori, verranno valutate tutte le iniziative volte a tutelare i diritti dei lavoratori ed a garantire i posti di lavoro nella prosecuzione dell’attività lavorativa.

(Filcams Cgil Modena)
















Ultime notizie