giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaL'attività della Polizia Municipale di Fiorano e dei Volontari della Sicurezza





L’attività della Polizia Municipale di Fiorano e dei Volontari della Sicurezza

Mentre sta per concludersi un settembre impegnativo per la Polizia Municipale di Fiorano, impegnata anche a garantire lo svolgersi in sicurezza delle cerimonie religiose dell’8 Settembre, delle rassegne musicali come il Maf, delle manifestazioni come la Festa dell’Aratura, mentre sono riprese le scuole e la necessità di presidiare i punti di maggiore passaggio degli scolari, sono stati pubblicati i dati relativi all’attività svolta dalla Polizia Municipale nei primi sette mesi del 2010.

Sulla strada sono stati controllati più di mille veicoli, novecento dei quali con l’effettuazione di 133 pattuglie a posto fisso, che significa 300 operatori per 330 ore di pattuglia, rilevando 135 infrazioni al Codice della Strada. In particolare i controlli sono stati effettuati nella Circondariale San Francesco, dove scorre il maggiore flusso di traffico. Gli incidenti stradali rilevati sono stati 74, di cui uno mortale e 38 con feriti.

L’attività della Polizia Municipale è stata affiancata da 49 servizi dei Volontari della Sicurezza per 689 ore, con particolare impegno per la sicurezza nello svolgimento delle manifestazioni sportive, durante il Maggio Fioranese, durante lo svolgimento di cerimonie religiose, in prossimità della scuola media di Spezzano e nei parchi durante l’estate, dove erano di pattuglia due volte alla settimana.

In giugno è iniziato il servizio della Polizia Municipale di Prossimità nelle due zone individuate: una zona di Fiorano e Crociale e una zona di Spezzano, Ubersetto e Nirano. Ogni zona è seguita da un operatore di Polizia Municipale, sempre lo stesso per instaurare un rapporto di conoscenza e di fiducia con la gente; la prossimità viene svolta due volte alla settimana per Fiorano e due volte alla settimana per Spezzano. Ad arrivare al 30 luglio gli operatori di prossimità avevano già raccolto e trasmesso ai competenti uffici comunali 65 segnalazioni, le principali segnalazioni riguardanti la richiesta di controlli dei parchi, la potatura del verde, la segnaletica stradale e buche stradali.

“Il servizio di prossimità è stato molto apprezzato dai cittadini – dichiara l’assessore alle politiche della sicurezza Alessandro Borghetti – e compreso nella sua duplice valenza di controllo del territorio e di filo diretto con il comune sui problemi quotidiani legati ai servizi erogati dal comune. Si sta positivamente sviluppando il ruolo dei Volontari della Sicurezza, riuniti in associazione: stanno diventando una presenza costante e utile. Ma credo che un grazie particolare vada al corpo di Polizia Municipale del nostro comune per l’impegno con il quale svolge le molteplici mansioni a cui è chiamata”.
















Ultime notizie