martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPazienti in attesa da due anni al Policlinico di Modena, Leoni (PDL)...





Pazienti in attesa da due anni al Policlinico di Modena, Leoni (PDL) interroga la Giunta Regionale

Andrea Leoni, PDL, in un’interrogazione chiede chiarimenti alla Giunta regionale sul caso di un uomo di 35 anni, residente a Modena, che da due anni sarebbe in attesa di essere sottoposto ad una operazione alle vie respiratorie presso il reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena. L’intervento – riferisce Leoni – sarebbe stato consigliato a seguito di una visita a pagamento effettuata il 25 novembre del 2008 nel corso della quale era stata riscontrata una ipertrofia dei turbinati, risolvibile tramite operazione chirurgica in day hospital. In tale occasione al paziente sarebbe stato detto che avrebbe dovuto attendere circa 6 mesi, trascorsi i quali però, l’interessato avrebbe appreso – continua Leoni – “che l’attesa si sarebbe dovuta protrarre in un primo tempo ad un anno e in secondo tempo a due anni”. Leoni riferisce in proposito che il 17 maggio scorso, al paziente sarebbe stata prospettata la possibilità di sottoporsi alla visita il 24 o il 25 maggio successivo, una data in cui però per il paziente stesso non sarebbe stato possibile il ricovero a causa di altri impegni assunti. Alla richiesta di spostare la data fissata, all’uomo sarebbe stata prospettata un attesa di altri due anni.

Il consigliere ricorda in proposito che “a fronte di un caso analogo, relativo all’attesa di tre anni prospettata ad una donna che doveva sottoporsi ad un intervento chirurgico presso il medesimo reparto di otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena e denunciato sulla stampa nel marzo del 2009, “il Direttore generale del Policlinico di Modena aveva giudicato, in linea di principio, tale attesa scandalosa, giustificando tale ritardo con l’impossibilità di fare di più in termini di sale operatorie, personale e assistenza”. Lo stesso Direttore – rileva ancora Leoni – aveva sottolineato la necessità di organizzare al meglio le risorse a disposizione per risolvere tale tipo di problematica.

Nel considerare che “il ripetersi di casi relativi ai lunghi tempi di attesa per sottoporsi ad un’intervento di otorinolaringoiatria fanno presumere che le problematicità confermate un anno e mezzo fa dal Direttore generale del Policlinico di Modena, non siano ancora state risolte”, Leoni chiede alla Giunta regionale una valutazione sul caso descritto.

L’esponente del pdl vuole poi sapere se l’attesa di 2 anni sia da considerarsi un’eccezione o la regola per la tipologia di intervento in questione, a quanto ammonti la durata media dell’attesa per un’operazione chirurgica per problemi di ipertrofia dei turbinati e, inoltre, quanti siano i pazienti in attesa di tale intervento presso il Policlinico di Modena. Leoni domanda poi a quanto ammonti la spesa per essere sottoposti ad analoga operazione in “intramoenia” e quali siano, in questo caso, i tempi di attesa medi previsti, anche considerando che “all’uomo che da due anni attende di sottoporsi all’operazione sarebbe stata proposta la possibilità di sottoporsi all’intervento pagando 6 mila euro”.

Da ultimo l’esponente del pdl chiede se le cause alla base delle lunghe attese, già riscontrate più di un anno fa e segnalate dal Direttore generale del Policlinico, siano le stesse del caso descritto (o, in caso contrario, a quali altre cause siano imputabili) e vuole infine sapere dall’esecutivo regionale se e come intenda affrontare e risolvere i problemi evidenziati al fine di giungere al più presto ad una significativa riduzione dei tempi di attesa per essere sottoposti a tale genere di interventi chirurgici.
















Ultime notizie