martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineInaugura domani al castello di Formigine la mostra di ceramica raku realizzata...





Inaugura domani al castello di Formigine la mostra di ceramica raku realizzata dagli artisti di ‘Formella MM’

Si intitola “Segni&Sogni” la mostra di ceramica raku che inaugura domani (18 settembre) alle 18 presso il castello di Formigine. Si tratta di una collettiva di 13 artisti del Circolo culturale Formella MM, che per il parco del castello formiginese hanno ideato un grande drago. Oltre 500 le tessere per comporre la grandiosa scultura.

Gli artisti Carla Costantini, Gabriella Castelfranco, Angelo Baldaccini, Ilaria Barozzi, Sandra Degli Esposti Elisi, Luciano Foli, Giuliana Iaccheri, Angela Lancellotti, Loretta Magnani, Walter Montorsi, Romana Rizzi, Paolo Sighinolfi e Gino Venturelli presenteranno anche altre ceramiche che saranno messe in vendita. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza, nello spirito di “Formella MM”, associazione nata oltre 10 anni fa senza scopo di lucro.

In mostra, anche le fotografie del modenese Giuliano Lombardi e le ceramiche del maestro Cesare Sartori e di sua figlia Vania.

L’esposizione resterà aperta sabato 18 dalle 18 alle 23, martedì 21 dalle 21 alle 23, sabato 25 dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23 e domenica 26 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Il raku è uno dei metodi più affascinanti di fare ceramica e colloca la sua origine in Giappone fin dal sedicesimo secolo. Questa tecnica, inizialmente utilizzata per la cerimonia del tè, trova le sue radici e le sue motivazioni nella cultura millenaria dell’estremo Oriente, quando essa fu influenzata e permeata dal buddismo e dalla filosofia Zen.
















Ultime notizie