venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLunedì la prima edizione del Premio Città di Bologna




Lunedì la prima edizione del Premio Città di Bologna

Lunedì 20 settembre, alle 20.30, il Teatro Comunale di Bologna aprirà le sue porte alla finale della prima edizione del Premio Città di Bologna. La serata, che si svolgerà in forma di concerto a ingresso libero, vedrà alternarsi sul palcoscenico del Teatro i dodici cantanti ammessi alla fase finale delle selezioni 2010 della Scuola dell’Opera Italiana. Questi giovani talenti provenienti da tutto il mondo – dal Regno Unito alla Cina, dalla Russia alla Corea – avranno la possibilità di prepararsi all’evento attraverso una fase di studio intensivo con i docenti della Scuola dell’Opera. Tre giorni di perfezionamento tecnico-vocale, di studio del repertorio e tecnica attoriale, insieme a una masterclass pensata ad hoc, incentrata sulla tecnica e l’interpretazione, guidata da un maestro d’eccezione quale il baritono Paolo Coni.

Il Comune di Bologna, che sostiene fortemente l’intero progetto, assegnerà al primo classificato un premio di 5.000 euro che verrà consegnato al termine della serata. Il servizio di ristorazione Camst e il Collegio Superiore dell’Università di Bologna offriranno ai giovani artisti il vitto e l’alloggio per l’intero periodo di preparazione alla finale. Una vera e propria sinergia di forze tesa a dare indistintamente a tutti i candidati la possibilità di trasformare il loro sogno in realtà.

La giuria vedrà tra i suoi membri il Sovrintendente Marco Tutino, il Maestro Bruno Bartoletti, il Direttore della Scuola dell’Opera Italiana Alberto Triola e il Direttore dell’Area Artistica del Teatro Comunale di Bologna Fulvio Macciardi.

Info: Scuola dell’Opera Italiana Via Oberdan, 24 –  BO Tel. +39 051 273 682 comunicazione@scuolaoperaitaliana.itwww.scuolaoperaitaliana.it
















Ultime notizie