giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl via la 43° Sagra dell'Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro





Al via la 43° Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

Dopo le parole del Sindaco Montanari è l’assessore Fabrizio Leonelli, presidente del Consorzio V.I.T.A di Castelevtro a rivolgersi a coloro che renderanno possibile lo svolgimento della sagra, con una lettera aperta:

“Cari produttori, La Sagra è in allestimento, il lavoro svolto e da svolgere è notevole, gli operatori del Consorzio (ed anche quelli del Comune) sono veramente nel pieno dell’attività, i Volontari indispensabili mai come quest’anno sono pure al lavoro per allestire stand e soprattutto per caratterizzare La Sagra con una scenografia difficile e lunga da realizzare, ma che contiamo alla fine sia veramente bella come l’abbiamo pensata. Io Vorrei veramente che sentiste questa Sagra come Vostra . Quelli di Voi delegati a farlo ci stanno lavorando sopra da mesi assieme a Commercianti, Volontari, e operatori, ora mi aspetto che siate Voi i primi attori di questa festa che non avrebbe ragion d’essere senza l’uva ed il “Lambrusco Grasparossa” un prodotto da promuovere ma anche un prodotto che deve servire per promuovere il territorio e tutto quello che ci stà sopra, quindi le attivita e gli uomini e donne che vi lavorano, che ci vivono. Noi siamo fortunati – prosegue Leonelli – a vivere in questo luogo, creiamo le condizioni perche si mantenga e magari migliori ulteriormente, ma anche che dia la giusta soddisfazione a chi vi lavora, ne godranno i nostri figli e le generazioni future avranno motivo di ringraziarci. Ora mi aspetto che questa Sagra contribuisca a raggiungere questi obiettivi, e sia l’inizio di un recupero della valorizzazione delle nostre tradizioni contadine e di quegli aspetti della Sagra che andavamo progressivamente perdendo. Vogliamo una Sagra sia innanzitutto una valorizzazione del nostri prodotti, del nostro territorio della qualità che quà ritengo si possa ancora assaporare, toccare con mano, percorrendo le nostre splendide colline i nostri piccoli centri storici, le nostre piccole chiesette di campagna. Noi insieme quest’anno ci abbiamo provato, chiedo a tutti di capire gli errori che spero siano pochi, di accettare anche qualche dissapore, anche qualche negligenza, qualche ritardo. Direi che mai come quest’anno l’obiettivo ci è chiaro, forse non lo raggiungeremo appieno ma c’è la volontà di provarci, e di proseguire su questa strada. Siate comprensivi, disponibili e dateci una mano lavoriamo per Voi e soprattutto per Castelvetro, perche tutti possano trarre beneficio da questa Sagra. Infine diamo a chi viene a trovarci un buon motivo per tornare”.

Questo l’elenco produttori presenti nella sagra: Az. Balugani Roberto, Az. Benedetta B., Az. Ca’ Berti, Cantina Settecani – Castelvetro, Cantine Riunite & CIV, Az. Fattoria Moretto, Az. Ghibellini, Az. La Duchessa, Az. La Piana, Az. Le Casette, Az. Simonini Giampiero, Az. Tenuta Pederzana , Az. Vandelli Celso e Michela , Az. Zanasi dislocati nel centro storico, non mancheranno iniziative di intrattenimento e spettacolo, che si svolgeranno sia nel Centro Storico che presso La Corte in Via Sinistro Guerro.

Il presidente della consulta del volontariato Fabrizio Amorotti ha espresso consetti molto importanti: “Ci siamo….43° sagra dell’uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena DOC è alle porte e come sempre non può mancare la collaborazione del Volontariato Castelvetrese. Dopo una primavera/estate ricca di manifestazioni e appuntamenti che hanno visto al lavoro le varie associazioni, proponendo un programma di iniziative sempre più vario e completo, la Consulta del Volontariato è pronta a dare il proprio apporto nell’organizzazione dei vari appuntamenti e nella gestione dello stand gastronomico. Oltre all’aspetto puramente culinario e di servizio prestato ai tanti visitatori, bisogna anche evidenziare gli obiettivi che il si prefigge.Come avviene ormai da anni, l’intero incasso, viene devoluto a progetti sostenuti da associazioni che operano in campo benefico e solidale, nonché a progetti di interesse generale per il territorio comunale. Per fare alcuni esempi, negli anni scorsi, abbiamo dato un contributo significativo, grazie alla buona riuscita della gestione dello stand gastronomico, a varie associazioni come ANT, ASEOP, Ass. LUCI DI COMETE, ADMO, GRUPPO I PORTICI, Ass. CLOWN IN CORSIA, progetto a favore dei TERREMOTATI D’ABRUZZO e ad un progetto in ambito territoriale all’interno del PARCO DELLA SOLIDARIETA’. Anche quest’anno i buoni propositi non mancano….andremo certamente a finanziare altre iniziative e associazioni benefiche, sperando sempre di ottenere buoni risultati che spesso dipendono dalle condizioni climatiche e dall’affluenza dei visitatori. E’ sicuramente ancora una volta una buona occasione per valorizzare e sostenere l’operato della Consulta del Volontariato, sarà sicuramente l’occasione per gustare buoni piatti tipici, ma soprattutto sarà l’occasione per contribuire a questi buoni propositi.

Siamo quindi felici di darvi il benvenuto alla 43° sagra dell’uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena DOC….vi aspettiamo numerosi e vi auguriamo di trascorrere piacevolmente queste serate”.
















Ultime notizie