giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseOggi sciopero con presidio alla Oilmec di Cavezzo





Oggi sciopero con presidio alla Oilmec di Cavezzo

Di fronte all’impasse dell’azienda, lavoratori e sindacati della Oilmec di Cavezzo sono passati alla mobilitazione. Nella giornata di oggi è infatti stato proclamato uno sciopero di 8 ore con presidio mattutino davanti ai cancelli per rivendicare un tavolo di confronto che possa sbloccare la vertenza, dopo il nulla di fatto emerso dall’incontro di venerdì scorso.

L’adesione allo sciopero di oggi è stata totale da parte dei 32 addetti Oilmec e al presidio ha partecipato oltre l’80% dei lavoratori e delle lavoratrici (foto).

Proprio durante il presidio odierno, i lavoratori e le lavoratrici hanno deciso di continuare lo sciopero anche per i prossimi due giorni, giovedì 16 settembre e venerdì 17 settembre. Sempre 8 ore e sempre con presidi mattutini davanti ai cancelli aziendali.

Fim/Cisl, Fiom/Cgil, lavoratori e lavoratrici rivendicano il pagamento degli stipendi di luglio che l’azienda, anche nell’ultimo incontro, non ha preso l’impegno di pagare.

“Inoltre – affermano i sindacalisti Erika Morselli Fiom/Cgil e Alessandro Gamba Fim/Cisl – chiediamo garanzie per l’occupazione e garanzie sul futuro dell’azienda che è stata messa in liquidazione ad agosto, ma ancora non sappiamo che sorte avrà”.

“L’azienda inoltre ha richiamato alcuni dei lavoratori in cassa integrazione (da maggio è in corso la Cigs per 12 mesi) per evadere commesse urgenti, ma pur facendoli lavorare non li paga” spiegano i sindacalisti.

Fim e Fiom confidano nell’apertura del tavolo istituzionale presso la sede del Comune di Cavezzo, a cui il Sindaco ha dato la propria disponibilità, per sbloccare la situazione. In caso contrario lavoratori e sindacati sono determinati a continuare le azioni di sciopero e i presidi.
















Ultime notizie