lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Patto di amicizia con Oviedo, città natale di Alonso





Patto di amicizia con Oviedo, città natale di Alonso

Il sindaco di Maranello Lucia Bursi sarà ad Oviedo, in Spagna, per sottoscrivere ufficialmente il patto di amicizia con la città natale del pilota della Ferrari Fernando Alonso. Il primo cittadino, insieme all’assessore Ombretta Guerri, partirà per Oviedo mercoledì 15 settembre, per ufficializzare con il sindaco della città spagnola Gabino de Lorenzo Ferrera l’accordo tra le due città, già votato all’unanimità dal consiglio comunale di Maranello in aprile.

“La splendida vittoria di Alonso al Gran Premio di Monza è il miglior modo per sottolineare la vicinanza tra le nostre comunità, la conferma di un legame che si è instaurato e che vogliamo approfondire”, afferma il sindaco. “La Giunta Municipale di Oviedo e il Consiglio Comunale di Maranello hanno deciso di stipulare un patto di amicizia per sviluppare legami tra le due città, per istituire relazioni istituzionali, con l’obiettivo di promuovere un’approfondita conoscenza reciproca; potenziare gli scambi culturali, linguistici ed economici, come fonti di opportunità per gli appartenenti alle due comunità. La cooperazione tra le due città permetterà lo scambio di buone pratiche, la condivisione delle eccellenze dei territori, metterà in relazione le diverse culture, le valorizzerà, consentendo quindi un maggiore sviluppo sociale e culturale nell’ottica di sviluppo della cittadinanza europea”.

L’obiettivo del patto, oltre a promuovere le relazioni istituzionali e le eccellenze dei territori, è anche di intensificare gli scambi nell’ambito della cittadinanza europea.

Oviedo, una città di oltre 200 mila abitanti della Spagna nord-occidentale, dove Fernando Alonso è nato il 29 luglio 1981, è il capoluogo del Principato delle Asturie. La città è costellata di numerose chiese medievali e di importanti edifici barocchi; nella cattedrale gotica (cominciata nel 1388) sono conservate le reliquie dei reali asturiani del periodo altomedievale. Oviedo è sede universitaria (1608) e di un museo archeologico.
















Ultime notizie