lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroFerrari: lettera ai rappresentanti territoriali di Fiom e Fim





Ferrari: lettera ai rappresentanti territoriali di Fiom e Fim

La Ferrari ha inviato oggi una lettera ai rappresentanti territoriali di Fiom e Fim ”diffidandoli dal proclamare astensioni dal lavoro durante i sabati di straordinario previsti dal contratto nazionale e confermati dagli accordi siglati nel maggio scorso dagli stessi sindacati con l’azienda”. Dopo la richiesta di riaprire in cambio le trattative per il rinnovo del contratto aziendale, la Ferrari ha replicato che l’integrativo è gia in vigore: tre giorni fa tuttavia le sigle hanno proclamato lo sciopero nei sabati lavorativi.

Questo dopo che ”proprio a maggio – sostiene Maranelllo – era stato concordato l’utilizzo della flessibilità per far fronte alla variabilità dei mercati soprattutto emergenti come quelli asiatici e ”oggi esistono interessanti opportunità commerciali per circa 100 vetture aggiuntive da consegnare ai clienti per non lasciare spazio alla concorrenza che propone sconti e pronta consegna”.

Sempre a maggio i sindacati avevano ”condiviso con l’azienda l’importanza dell’utilizzo della flessibilità anche per garantire i livelli occupazionali, impegno che la Ferrari ha pienamente onorato. Oggi Fim e Fiom non rispettano l’accordo di maggio e rimettono tutto in discussione in modo pretestuoso: la Ferrari, infatti, ha già un contratto integrativo valido per tutto il 2010 in cui e’ gia’ stabilito anche il premio di risultato”, che ”non subirà variazione a causa dei difetti riscontrati su cinque esemplari della 458 Italia. Gli indicatori di qualita’ infatti hanno una valenza complessiva che non varia per cinque casi isolati”.

”E’ grave e paradossale che oggi, con i mercati mondiali dell’auto instabili e la disoccupazione del settore a livelli mai registrati prima – prosegue Ferrari – vengano proclamati scioperi perchè ci sono opportunita’ di lavoro; in special modo alla Ferrari, azienda che dedica ai propri dipendenti e alle loro famiglie importanti iniziative che la pongono all’avanguardia nel mondo e che hanno un sostanziale impatto economico sui bilanci familiari. Se le organizzazioni sindacali continueranno a indire scioperi durante i sabati comandati, la Ferrari si riserva di intraprendere ulteriori iniziative nelle sedi opportune”.
















Ultime notizie