giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGli archivisti a convegno nazionale, una serata in Santuario a Fiorano




Gli archivisti a convegno nazionale, una serata in Santuario a Fiorano

Ogni anno il Centro Studi Nazionale sugli archivi ecclesiastici di Fiorano e Ravenna organizza un convegno nazionale di studi che si svolge un anno a Ravenna e un anno nel Castello di Spezzano. Per il 2010 l’appuntamento è sulle rive dell’Adriatico, venerdì 24 settembre, alle ore 9.30, presso l’Archivio di Stato, sul tema: “Realtà archivistiche a confronto: le associazioni dei parroci urbani”.

A Fiorano invece, venerdì 17 settembre, con inizio alle ore 20.45, presso la Basilica della Beata Vergine del Castello, sarà presentato il XIV volume degli atti del convegno svoltosi lo scorso anno: “Condividere la fede. Archivi di Confraternite dell’Emilia Romagna”, curato da Gilberto Zacchè e stampato a Modena da Mucchi. Copia degli atti sarà distribuita a tutti i partecipanti.

La serata inizia con gli interventi dell’assessore alle politiche culturali Anna Lisa Lamazzi, della responsabile Commissione Archivi Ecclesiastici Anai dell’Emilia Romagna Gianna Dotti Messori, del soprintendente archivistico per l’Emilia Romagna Stefano Vitali, del docente dell’università degli studi di Modena e Reggio Emilia Elio Tavilla

Alle ore 21.30 la serata prosegue con un concerto, protagonisti Dimer Maccaferri (corno) e Paolo Zappacosta (organo), nell’ambito della rassegna musicale “Armonie fra Musica e Architettura”, organizzato dalla Provincia di Modena in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Organo “J.S. Bach”.

L’importanza dell’appuntamento è dimostrata degli enti promotori e che hanno offerto il loro patrocinio insieme al Comune di Fiorano: la Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna, Società di Studi Ravennati, la sezione regionale dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, l’Archivio di Stato di Ravenna, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le diocesi e arcidiocesi della regione.

I quattordici volumi degli atti costituiscono ormai un punto di riferimento imprescindibile per gli studiosi che vogliono approfondire il tema delle fonti in regione perché nel tempo hanno già trattato: gli archivi parrocchiali, i libri canonici e di stato civile, gli archivi dei santuari, gli archivi capitolari, gli archivi delle collegiate, gli archivi delle diocesi aggregate, decentrate e soppresse, dei seminari, le pergamene nell’era digitale, gli archivi conventuali degli ordini maschili e quelli delle organizzazioni religiose femminili, gli archivi diocesani, gli archivi delle fabbricerie, gli archivi delle confraternite.

Venerdì 24 settembre, presso l’Archivio di Stato a Ravenna, il XV convegno nazionale di studi affronta: ‘Realtà archivistiche a confronto: le associazioni dei parroci urbani’.

Alle ore 9.30 saluti del Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, del presidente della Provincia di Ravenna Francesco Giangrandi, dell’Arcivescovo di Ravenna-Cervia Mons. Giuseppe Verucchi, del Soprintendente Archivistico per l’Emilia Romagna Stefano Vitali.

Alle ore 10, con la presidenza del Direttore dell’Archivio di Stato di Ravenna Manuela Mantani, iniziano le relazioni di Antonio Rigon, dell’Università di Padova (Le Congregazioni del clero in Italia: bilancio di studi e prospettive di ricerca), di Tommaso di Carpegna Falconieri, dell’Università di Urbino (Le congregazioni del clero secolare a Roma, secc. XII-XVII), di Domenico Rocciolo dell’Archivio Storico del Vicariato di Roma (Il Collegio dei parroci di Roma in età moderna, secc. XVIII-XIX), di Don Diego Sartorelli e Francesca Cavazzana Romanelli dell’Archivio Storico del Patriarcato di Venezia (Le congregazioni del clero di Venezia), di Raffaele Savigni dell’Università di Bologna (L’archivio della Congregazione di cappellani lucchesi, secoli XII-XV), di Giuseppe Rabotti dell’Archivio Arcivescovile di Ravenna (Il Convento dei parroci urbani a Ravenna).

Dopo la pausa pranzo, alle ore 15 riprendono, con la presidenza di Angelo Turchini dell’Università degli Studi di Bologna, le relazioni di Marco Mazzotti dell’Archivio del Capitolo della Cattedrale di Faenza (L’archivio del Collegio dei parroci di Faenza), di Don Enrico Peverada dell’Archivio storico diocesano di Ferrara (Il fondo archivistico del Convento de’parrochi conventuali di Ferrara), di Mario Fanti dell’Archivio Arcivescovile di Bologna (L’archivio consorziale del clero urbano di Bologna), di Ugo Bruschi dell’Università di Bologna (La Congregazione dei parroci urbani di Piacenza), di Don Alfredo Bianchi della Curia vescovile di Parma (Il Collegio dei parroci urbani di Parma).

Le conclusioni sono affidate ad Angelo Turchini; a tutti partecipanti sarà consegnato in omaggio il XIV volume degli atti dei convegni: ‘Condividere la fede. Archivi di Confraternite dell’Emilia Romagna’, a cura di G. Zacchè pubblicato a Modena da Mucchi.
















Ultime notizie