venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoSabato e domenica al Castello di Spezzano il MaF




Sabato e domenica al Castello di Spezzano il MaF

La sesta edizione del guitar festival MAF, Musica a Fiorano, si svolge al Castello di Spezzano dal 10 al 12 settembre 2010. E’ un festival della chitarra elettrica, acustica e vintage, con esposizione di liuteria e strumenti musicali, fiera mercato, seminari didattici e clinics di chitarristi di fama nazionale e internazionale, concerti serali, ospitato nel suggestivo scenario del Castello di Spezzano, sulle prime colline del comune di Fiorano Modenese. Si pone, come obiettivo principale, di rappresentare la chitarra in tutte le sue molteplici sfaccettature, nel segno della qualità che contraddistingue il festival, con interpreti di prestigio internazionale.

La manifestazione è ideata, promossa e organizzata da Antonio Verrascina insieme ai membri del comitato MAF, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Fiorano, il sostegno della Provincia di Modena, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e l’impegno dallo staff di volontari.

Sabato 11 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 18, con ingresso gratuito, apre la fiera mercato nel castello di Spezzano.

Durante la giornata si susseguono le esibizioni dei musicisti. Alle ore 11 High Pressure Sound (chitarra elettrica), alle ore 12.30 Giovanni Stefani (chitarra elettrica), alle ore 15 Uli Jon Roth (chitarra elettrica), alle ore 16.30 conferenza di Kee Marcello, alle ore 17.30 Beppe Gambetta (chitarra acustica).

Nella sala delle esposizioni temporanee alle ore 12 David Facchini è il protagonista di una clinic di chitarra acustica; alle ore 13 presentazione dei pedali Earthone, alle ore 14 conferenza di liuteria con Carlos Micheluti; alle ore 15 Lorenzo Favero presenta le chitarre Deloraine; alle ore 16 conferenza di liuteria con la liuteria Colombo; dalle ore 17 alle ore 17.30 Kee Marcello firma autografi.

Alla sera, alle ore 21, la Kee Marcello Band è in concerto nella corte del castello, con ospite della serata Ulijon Roth, chitarrista degli Scorpions. L’ingresso costa 20 euro (acquisto dei biglietti durante la fiera o direttamente sul sito www.musicaafiorano.it).

Con l’acquisto del biglietto del concerto, si parteciperà all’estrazione “Music And Fortune” con in palio 2 chitarre: un elettrica Dean e una acustica Alvarez,offerte da MKM.

Domenica 12 settembre, l’esposizione mercato è aperta dalle ore 10.30 alle ore 19, con ingresso gratuito. Durante la giornata si susseguono le esibizioni dei musicisti. Alle ore 11 Liuteria GNG (chitarra elettrica), alle ore 12.30 Nico di Battista (chitarra acustica), alle ore 14 Andrea Martongelli (chitarra elettrica), alle ore 15 Scuola Comunale di Musica di Fiorano, alle ore 16.30 Stu Hamm (basso elettrico), alle ore 18.30 Uli Jon Roth (chitarra elettrica). Nel sala delle esposizioni temporanee: alle ore 12 Davide Facchini in una clinic di chitarra acustica; alle ore 13 Lorenzo Favero presenta le chitarre Deloraine; alle ore 14 presentazione pick.up-Spira; alle ore 15 conferenza di liuteria con la Liuteria Colombo; alle ore 16 conferenza di liuteria con Roberto Fontanot; alle ore o17 Apple Logic; alle ore 18 dimostrazione di chitarre acustiche con Nico di Battista.

Per accogliere le centinaia di visitatori che arrivano da fuori provincia sono state introdotte nella stagione 2001 due novità. La prima consiste in una servizio navetta (0536.832.030 e 0536.80.46.30). La seconda, in collaborazione con Proviaggi, è un soggiorno di due giorni a Fiorano, con sistemazione in hotel a quattro stelle, visita guidata al castello, cena libera, ingresso al concerto, pranzo del secondo giorno ad un prezzo di 90 euro.
















Ultime notizie