venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDefinito il programma sassolese di Grandezze & Meraviglie





Definito il programma sassolese di Grandezze & Meraviglie

Giunge alla sua 13ma edizione il Festival di Musica antica Grandezze & Meraviglie.  La serie di appuntamenti prenderà il via il 17 settembre da Modena e prevede 3 date anche a Sassuolo nel mese di Ottobre e tutte  nella splendida cornice della Sala delle Guardie di Palazzo Ducale..

Primo appuntamento venerdì 8 ottobre alle 21 con l’esibizione del quartetto d’archi dell’Ensemble Aurora, per un programma che ripercorre tre secoli di musica dei “giganti” Palestrina, Corelli, Bach, Mozart.

Venerdì 15 ottobre alla stessa ora è in calendario uno spettacolo musicale che propone una parte dedicata a concerti a uno e due violini, e il Miserere di grande bellezza BWV 1083 di J.S. Bach, una rielaborazione dello Stabat Mater di Pergolesi da cui Bach utilizza interamente la parte strumentale, con il testo del Salmo 51, presentato dai Musicali Affetti con il soprano Silvia Frigato e il mezzosoprano Ruta Vosyliute. Fabio Missaggia è violino solista e direttore dei Musicali Affetti.

Il ciclo sassolese si chiude sabato 23 ottobre sempre alle 21 con “Passione & Malinconia”, dedicato a cantate tedesche di Carl Philipp Emanuel, Wilhelm Friedemann Bach, col soprano Susanna Crespo Held e l’Ensemble Musica Poetica, con Eva Oertle e Marco Brolli ai flauti traversieri e Urte Lucht al cembalo flauti traversieri e cembalo.

Nel programma della rassegna anche iniziative per le scuole, tra lezioni-concerto e visite guidate: venerdì 15 ottobre alle 11 presso il Palazzo Ducale di Sassuolo lezione su J.S. Bach con I Musicali Affetti.

Riassunto date:

Venerdì 8 ottobre, Palazzo Ducale ore 21

Sulle Spalle dei Giganti
Sulle tracce del contrappunto
Ensemble Aurora, Enrico Gatti

Venerdì 15 ottobre, Palazzo Ducale ore 21

Miserere, J.S. Bach BWV 1083
dallo Stabat Mater di G.B. Pergolesi
Silvia Frigato soprano, Ruta Vosyliute mezzosoprano
I Musicali Affetti, Fabio Missaggia violino di concerto

Sabato 23 ottobre, Palazzo Ducale ore 21

Passione & Malinconia
C.Ph.E. Bach, W.F. Bach
Susanna Crespo Held soprano
Ensemble Musica Poetica















Ultime notizie