lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDa Maranello sguardi sull'India contemporanea





Da Maranello sguardi sull’India contemporanea

L’Università del Tempo Libero di Maranello propone una serie di lezioni dedicate all’India. Si intitola “Sguardi sull’India contemporanea” il ciclo di appuntamenti che prendono il via il 16 settembre, dedicati ad approfondire aspetti ed elementi della storia, della cultura e della civiltà indiana.

Il tema dell’India sarà affrontato da varie prospettive, con interventi di diversi relatori, per comporre alla fine un quadro coerente, capace di restituire fedelmente la complessità e ricchezza della storia e cultura indiane.

Le lezioni si svolgono il giovedì pomeriggio all’Auditorium Enzo Ferrari (alcune allo Spazio Culturale Madonna del Corso) dalle ore 15,30 alle 17,30, per un totale di 13 incontri fino al 16 dicembre. Il costo dell’iscrizione è di 50 euro (info: Servizio Cultura del Comune di Maranello, tel. 0536/240.022). Questi gli appuntamenti in programma: 16 settembre La dominazione inglese in India nel Settecento e nell’Ottocento (Prof. Francesco Maria Feltri); 23 settembre La sapienza indiana dai Veda alle Upanishad (Prof. Bepi Campana); 30 settembre Gandhi e la lunga lotta per l’indipendenza (Prof. Francesco Maria Feltri); 7 ottobre La via buddista verso la liberazione (Prof. Bepi Campana); 14 ottobre Il buddismo: una religione atea? (Prof. Bepi Campana); 21 ottobre Jiddu Krishnamurti: un mistico anomalo (Guglielmo Leoni); 28 ottobre L’India tra modernità e tradizione in Anita Desai (Prof.ssa Sandra Tassi); 4 novembre India Reportage (Ermanno Foroni); 11 novembre Satyajit Ray: umano troppo umano (Dott. Andrea Violi); 18 novembre Bollywood: un mondo intero di film sconosciuto in Occidente (Dott. Andrea Violi); 25 novembre Himalaya: geografia e natura del tetto del mondo (Prof. Gianluca Cuoghi); 2 dicembre Retaggio aritmetico dal mondo dell’India (Prof.ssa Franca Cattelani); 16 dicembre Retaggio algebrico e geometrico dal mondo dell’India (Prof.ssa Franca Cattelani).
















Ultime notizie