martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa vigilia e l'8 Settembre a Fiorano





La vigilia e l’8 Settembre a Fiorano

Martedì 7 settembre  Fiorano vive le ore di vigilia della trecentenaria sagra, festa della Natività della Beata Vergine del Castello. Per tutta la giornata, dalle ore 9.30 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 in Santuario proseguono le confessioni. Alle ore 20 iniziano di Primi Vespri con l’incoronazione dell’Immagine della Madonna e, alle ore 20.30, celebrazione della Messa presieduta dal vescovo di Forlì e Bertinoro, il modenese Mons. Lino Pizzi.

Per i Fioranesi la sveglia mercoledì 8 settembre è quando fuori c’è ancora buio per arrivare in Santuario alle ore 5 per la celebrazione della prima Messa, quella dei Fioranesi e dell’Unità Pastorale, presieduta dal Don Carlo Bertacchini, che lascia dopo 7 anni Fiorano per assumere la guida della parrocchia di Palagano.

Seguono poi una Messa ogni ora. Alle ore 6 presiede Don Fernando Bellelli, vicario foraneo del vicariato Pedemontana Ovest. Alle ore 7 è la Messa dei Sassolesi, celebrata dai sacerdoti della città e presieduta da Don Carlo Lamecchi.

Alle ore 8 presiede il vescovo di Parma, il modenese Mons. Enrico Solmi e alle ore 9 l’arciprete del Duomo di Modena, il fioranese mons. Rino Annovi.

Alle 10 si celebra la Messa in Santuario, presieduta da Mons. Paolo Losavio, vicario generale della diocesi, e in chiesa parrocchiale, presieduta dal sacerdote fioranese Don Franco Leonardi. La Messa delle ore 11 è presieduta dall’arciprete di Fiorano, mons. Giuseppe Albicini.

Nel pomeriggio in Santuario viene recitato con continuità il Rosario e per tutto il giorno è possibile ottenere l’indulgenza plenaria.

Alle ore 17.15 sul piazzale della basilica intitolato a Giovanni Paolo II, la comunità cattolica fioranese e le autorità civili accolgono l’arcivescovo di Modena e Nonantola Mons. Antonio Lanfranchi che presiede la Messa delle 17.30 e la processione delle ore 18.30, nel tradizionale percorso di Via del Santuario, Via Vittorio Veneto, Via Bonincontro e Via del Santuario. Alle ore 20 l’ultima Messa viene celebrata dall’arcivescovo di Ravenna e Cervia Mons Giuseppe Verucchi.

Le altre iniziative

Nel Salone del Pellegrino, a fianco della basilica, è allestita la tradizionale pesca di beneficenza; nel piazzale è in funzione un bar e alla base della torre campanaria è possibile acquistare souvenir religiosi, volumi e stampe sul Santuario e sulla Beata Vergine del Castello.

Alle ore 21.30 come ogni anno si ripete il concerto della Banda di Sassuolo La Beneficenza e alle ore 23.30 l’8 Settembre si conclude con uno spettacolo di fuochi artificiali.

In centro a Fiorano ci saranno i banchi degli ambulanti e, in Piazza Salvo d’Acquisto, il Luna Park.

Nel campo da basket del parco XXV Aprile, dalle ore 19 alle ore 21, gli atleti delle associazioni sportive “Gichin Funakoshi” (Karate), “Team Judo Club Fiorano” (judo), “Niten Ichi-Ryu” (ju jitsu,kick jitsu,kobudo) si esibiscono per presentare le discipline praticate, mentre i maestri spiegheranno le tecniche e le difficoltà dei vari esercizi e daranno anche una dimostrazione di combattimenti. Chi desidera potrà avere informazioni e iscriversi ai corsi organizzati da queste associazioni che stanno ottenendo brillanti risultati a livello nazionale ed internazionale.

Il Gruppo Hobbystica Pedemontana, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 23 presenta presso il Teatro Astoria la 9° Mostra Regionale di hobbystica e collezionismo.

Sempre al Palazzo Astoria l’8 Settembre è aperta la mostra “Finezze in ceramica Raku e porcellana” di Veneria Richetti e Concetta Bernardi.

Nella Sala Emmaus del Centro Parrocchiale, in Via Vittorio Veneto, si svolge la mostra personale della fotografa fioranese Elisabetta pini, di Fotografando, con sede in Piazza delle Rose. Esporrà, per il VI anno, un’antologia delle fotografie scattate nel corso dell’ultimo anno, insieme ai dipinti del pittore Ernesto Angelo Ubertiello.

La viabilità

Il centro di Fiorano nella giornata dell’8 Settembre è chiuso al traffico dalle ore 6 alle ore 24. Per il trasporto di anziani e disabili e per i mezzi autorizzati, l’accesso al Santuario è garantito da Via Gramsci, che nell’ultimo tratto diventa a doppio senso di marcia. Funziona un servizio di navetta dal centro del paese. Per informazioni: Polizia Municipale di Fiorano 0536/833.251 – cellulare 329/31.91.700.
















Ultime notizie