mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseControlli notturni sulle strade delle Terre d’argine





Controlli notturni sulle strade delle Terre d’argine

Nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 agosto si è ripetuto sulle strade delle Terre d’argine il servizio notturno della Polizia municipale, dalle 23 alle 5: i controlli sono stati eseguiti a Novi, Rovereto e Soliera, con 10 agenti impegnati e 79 conducenti sottoposti a pretest per verificare il tasso di alcool nel sangue.

E’stata ritirata durante questi controlli una patente per guida in stato di ebbrezza ad un conducente. Il suo tasso alcoolico nel sangue era pari a 0,70 g/l e a suo carico è stata elevata dunque una sanzione amministrativa di 500 euro e la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida. Costui rischia anche una sospensione della stessa da 3 a 6 mesi. Prima dei recenti provvedimenti di modifica del Codice della strada un conducente sorpreso alla guida con il medesimo tasso alcolico si sarebbe guadagnato una denuncia penale (e non una sanzione amministrativa) con ammenda da 800 a 3.200 euro, un arresto fino a sei mesi e la patente sospesa da 6 mesi ad un anno.

Dall’inizio dell’anno ad oggi sono stati quasi 12.000 i conducenti sottoposti a pretest dalla Polizia municipale delle Terre d’argine per contrastare la guida in stato di ebbrezza; 48 le persone denunciate/sanzionate e 36 invece le patenti ritirate.

Nel corso dei controlli svolti nell’ultimo weekend un conducente poi è stato sorpreso a circolare con la revisione del veicolo scaduta: anche in questo caso la riforma ha modificato la procedura: la carta di circolazione non viene più infatti ora ritirata dalla Polizia municipale per essere poi trasmessa alla Motorizzazione civile ma viene fatta una semplice annotazione da parte degli agenti sul documento; il veicolo è sospeso dalla circolazione, con il permesso solo per recarsi alla visita di revisione.

Tra venerdì e sabato sono state infine elevate due sanzioni per mancanza della cintura di sicurezza e altrettante per sorpasso vietato. Sempre venerdì 21 ma dalle 19.30 all’1.30 sono state accertate a Carpi, in via Mulini, 7 violazioni per superamento dei limiti di velocità: un conducente ha superato tra l’altro questo limite di oltre 40 km/h.
















Ultime notizie