venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSoluzione parziale per la vertenza OCL Mirandola





Soluzione parziale per la vertenza OCL Mirandola

Ieri 17 agosto 2010, presso la sede di uno studio legale di Modena, la vertenza OCL di Mirandola ha trovato una soluzione parziale : si è giunti ad un accordo con un cliente per il pagamento della retribuzione arretrata del mese di giugno.

Tale accordo permetterà di far uscire dall’azienda il materiale semi lavorato e di far terminare un’importante commessa, con i soldi recuperati si pagherà lo stipendio arretrato e contestualmente le ore lavorate di chi sarà chiamato a terminare la commessa.

Questo accordo è il frutto della determinazione di tutti i lavoratori che da più di dieci giorni presidiano permanentemente l’azienda. In questo caso la lotta ha letteralmente pagato.

Come si diceva in apertura questa è una soluzione parziale, stante il fatto che non sappiamo al momento le sorti di OCL e di tutti i suoi 60 tra lavoratori e lavoratrici.

Al momento è stata attivata la CIGS che permette di attivare una copertura di 12 mesi, ma il destino dei lavoratori è alquanto incerto visto che la proprietà e intenzionata a non proseguire l’attività.

Pertanto auspichiamo e speriamo che in questi giorni si materializzi un soggetto imprenditoriale volto a rilevare OCL, azienda con più di 30 anni di esperienza nel settore della grande carpenteria.

Sarebbe un danno enorme per i lavoratori ma anche per il resto della collettività chiudere un’azienda con un elevato patrimonio di esperienza e di conoscenza.

In questa vertenza estremamente complicata brilla l’assenza della proprietà, che – dichiara Fiom-Cgil – rimane la principale responsabile di quanto stà accadendo, in quanto nella crisi OCL non si può nemmeno accampare la scusa fin troppo abusata della crisi internazionale, visto che OCL aveva ed avrebbe da lavorare.

Le trattative per sbloccare la vertenza le stiamo facendo con dei professionisti e con i clienti di OCL che hanno un interesse a far si che la vertenza trovi una soluzione positiva.

Il presidio permanente continua stante il fatto che al momento non abbiamo risposte sulla mensilità di luglio e sulle sorti dell’azienda.

(Fiom-Cgil)
















Ultime notizie