lunedì, 13 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAl Premio Frignano si parla di storia con Valerio Massimo Manfredi





Al Premio Frignano si parla di storia con Valerio Massimo Manfredi

L’edizione 2010 del Premio Letterario Frignano è anche incontri con studiosi e autori: oggi, domenica 8 agosto, alle ore 18.00, presso la Sala ex Albergo Coni di Pievepelago, il pubblico ha l’occasione di incontrare Valerio Massimo Manfredi in un appuntamento dal titolo “Diffusione culturale e Comunicazione scientifica: i mass media per la conoscenza della storia e delle tradizioni”. Archeologo, scrittore di romanzi di enorme successo, già docente in prestigiose università italiane e straniere, Manfredi ha partecipato a numerose campagne di scavo, trasmettendo al grande pubblico il piacere della narrazione storica anche attraverso il mezzo televisivo.

A partire dalle ore 21 poi, in Piazza Vittorio Veneto, arriva lo spettacolo del “Gruppo storico di Roccapelago”, da anni impegnato per la difesa e la valorizzazione del patrimonio storico culturale del Frignano e nel quale sono coinvolti numerosi volontari del territorio. Alla manifestazione si uniscono in sfilata i colori e gli spettacolari volteggi degli “Sbandieratori di Gallicano”. A fare da sottofondo alla rievocazione storica le musiche medievali del duo “Ars Antiqua”.

Valerio Massimo Manfredi si è laureato in lettere classiche all’Università di Bologna e ha una specializzazione in Topografia del Mondo Antico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove poi ha insegnato, così come all’Università di Venezia, alla Loyola University Chicago, all’École pratique des hautes études della Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano. Ha pubblicato molti articoli e saggi e ha scritto note opere di narrativa – soprattutto romanzi storici – tradotte in tutto il mondo con circa 10 milioni di copie vendute a livello internazionale. È autore di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, collabora come antichista a Il Messaggero e Panorama, come giornalista per Archeo, Focus ed altre riviste del settore. Nel 1999 è stato votato “Man of the Year” dall'”American Biographical Institute”. Nel 2003 registra un documentario audio sulla figura di Alessandro Magno, usando il lavoro di ricerca svolto per la sua trilogia di romanzi di Aléxandros. Ha condotto il programma televisivo “Stargate – Linea di Confine” in onda già dalle stagioni 2003/04 e 2004/05 sulla rete televisiva di LA7. Dall’11 novembre 2008, sempre su La 7, conduce il programma di approfondimento storico “Impero” che analizza, attraverso preziosi reperti archeologici come le sette meraviglie del mondo, gli imperi dell’antichità, indagandone la nascita, le cause dell’apogeo e della decadenza. Sulla stessa rete ha partecipato anche al programma Tetris. Nel 2008, con il romanzo L’armata perduta, vince il Premio Bancarella.

Il Premio Letterario Frignano, nato nel 1959 e giunto alla XV edizione, è la più prestigiosa manifestazione letteraria dell’Appennino modenese. Con l’edizione di quest’anno il premio si apre all’universo della “narrativa per ragazzi”, introducendo una nuova categoria di concorso ad essa dedicata. Il Premio Letterario Frignano è organizzato dal Comune di Pievepelago in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, l’Accademia “Lo Scoltenna”, con il Patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna. Anche quest’anno il Premio ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Presidente della Repubblica, la Medaglia per la Cultura.

www.premioletterariofrignano.com
















Ultime notizie