domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSoliera, Franciosi (PDL-LN) su Moschea e Ramadan





Soliera, Franciosi (PDL-LN) su Moschea e Ramadan

Ieri ho letto sui giornali locali che l’Amministrazione di Soliera ha deciso di “prestare” un locale nella propria disponibilità (ma è di un privato che il comune paga) alla Associazione Marocchina locale.

Come consigliere comunale mi aspetterei maggior trasparenza e democrazia da questo comune e non di venire a sapere casualmente di ciò ma del resto è noto come qui a Soliera da tempo ci vengano per esempio “nascosti” gli incontri che la Giunta fa con gruppi di cittadini solieresi che sempre più si lamentano di tanti disservizi o carenze di questa Amministrazione che promette poi non fa nulla per loro.

Oggi, sabato 07 agosto, verso mezzogiorno, mi sono recato in Comune per parlare con gli assessori competenti del “prestito” della sala di via Verdi per il Ramadan, ma nè Guicciardo (intercultura/integrazione) nè Solomita (cultura) erano presenti, se ne erano già andati. Avrei voluto prendere visione di documentazione e porre alcuni quesiti che ora propongo tramite comunicato stampa:

1.esiste ed è consultabile copia dell’atto costitutivo e dello statuto aventi data certa, relazione dettagliata sull’attività svolta ed elenco nominativo delle persone che ricoprono cariche associative della Associazione Marocchina come stabilito dalla LR.34/2002?

2.Come mai l’associazione marocchina di Soliera non figura nell’elenco provinciale quando anche per quelle iscritte solo negli elenchi comunali vige l’obbligo da parte del Comune di trasmettere gli atti di iscrizione a Provincia e Regione (art.5 comma. B – DGR 978/2008)?

3.È stata informata ed è stata chiesta l’autorizzazione ai proprietari dell’immobile?

4.I locali sono classificati artigianali e/o magazzino, come è possibile vi si svolga una attività religiosa di culto e preghiera come il Ramadan?

5.I locali sono a norma per tale uso con estintori, cassetta pronto soccorso ecc.?

6.Sono state informate le Forze di Pubblica Sicurezza per la concessione di detta sala di Culto (alias Moschea = luogo di culto)?

7.è stato redatto e sottoscritto il verbale di consegna dei locali dati in uso gratuito per responsabilità e custodia dei locali che stabilisca per iscritto gli obblighi di legge riguardo: numero massimo di persone ammesse, responsabile sicurezza presente alle serate, mantenimento igiene e pulizia nei locali e nell’area cortiliva attigua all’immobile, rispetto delle norme stradali per il parcheggio dei veicoli, assunzione di responsabilità per eventuali danni arrecati all’immobile ed a terzi con presentazione di polizza assicurativa ,ecc.?

8.Manca qualsivoglia delibera di giunta che autorizzi tale concessione gratuita ma a carico di tutti i cittadini, è forse violazione del Regolamento di contabilità comunale?

9.il comune di Soliera “presta” gratuitamente un locale a disposizione alla Associazione Marocchina senza chiedere rimborsi anche minimi ma come mai si lamenta di essere senza soldi?

10.Perché la Giunta non fa “regali” anche alle altre associazioni solieresi (leggasi sedi nuove e gratuite)?

TUTTO CIÒ E FORSE ANCHE MOLTO DI PIÙ SAREBBE STATO RICHIESTO DA QUESTA AMMINISTRAZIONE AD UN NORMALE CITTADINO O AD UN ARTIGIANO A AD UNA QUALSIASI ATTIVITÀ !!!!!!!!!!

Ricordo infine alla Giunta che la LR.34/2002 per le Associazioni di promozione sociale e culturale all’art.2 come scopi prevede:”…lo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni ed alla rimozione degli ostacoli che impediscono L’ATTUAZIONE DEI PRINCIPI DI LIBERTÀ, di uguaglianza, di pari dignità sociale e di pari opportunità, favorendo l’esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all’istruzione, alla cultura, alla formazione …”.

(Guido Franciosi, Capogruppo Consiliare PDL-LN Soliera)
















Ultime notizie