martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSpezzano: tutto è pronto per la centenaria Fiera di San Rocco





Spezzano: tutto è pronto per la centenaria Fiera di San Rocco

L’Associazione Fiera di San Rocco e il Comune di Fiorano Modenese hanno organiozzato, con finalità benefiche, la 162a edizione della Fiera di San Rocco, che si svolgerà a Spezzano da domenica 8 a lunedì 16 agosto 2010.

Domenica 8 agosto si ripete la “2° Graziellata”, pedalata non competitiva sul percorso Spezzano-Serramazzoni. Il ritrovo è alle ore 8 davanti all’Osteria della Fredda. (Info 366 2628716).

Giovedi 12 Agosto, alle ore 21, in Piazza delle Rose, la compagnia teatrale La Favurida, insieme ad altri protagonisti, presenta lo spettacolo comico dialettale “Selig a Spsan”. (Info 338 4200075)

Venerdi 13 Agosto, alla sera, apertura dello stand gastronomico con gnocco e tigelle e ballo liscio, nello spazio gestito dall’associazione VIM, Volontari in Movimento, al Parco Di Vittorio, presso i giardini pubblici.

Sabato 14 Agosto, alle ore 8.30, in Piazza delle Rose si svolge il ritrovo per il 2° Motoraduno. Alla sera, presso il Parco di Vittorio, stand gastronomico con gnocco e tigelle e ballo liscio. Serata danzante a sorpresa gestito dal VIM.

Domenica 15 e lunedi 16 Agosto, in centro a Spezzano, su Via Statale, saranno allestite le bancarelle cambio e scambio, le bancarelle delle associazioni e le bancarelle degli ambulanti. All’interno della fiera ci saranno gonfiabili gratis, truccabimbi, giocolieri ed artisti di strada. Presso la sala Assicurazioni Gibertoni, sono in mostra le fotografie partecipanti al 2° Concorso Fotografico. In via Nirano funziona il punto di ristoro gestito dal Gruppo Alpini Fiorano e, dalle ore 12, è aperto anche a pranzo lo stand gastronomico del VIM presso il Parco di Vittorio. Dal pomeriggio manifestazione esibizione cavalli e monta western. Serata con spettacolo di Roberto Polisano (Giardini pubblici).

Lunedi 16 Agosto è il giorno dedicato a San Rocco e della Fiera, quest’anno sul tema dell’Aratura. Alle ore 9 la giornata si apre con Santa Messa (presso l’Oratorio S. Rocco), alla presenza delle autorità, al termine della quale viene offerto dalla ditta Poligraph un rinfresco per gli anziani spezzanesi. Seguono: la benedizione dei trattori con tradizionale sfilata per le vie del paese; la premiazione della 13° edizione del Premio San Rocco di aceto balsamico presso il Parco Di Vittorio e, dalle ore 12, pranzo al Villaggio degli Alpini.

Dal pomeriggio esposizione di nuovi e vecchi trattori e macchine agricole con dimostrazioni di aratura. Dalle ore 18 inizia l’esibizione cinofila in ring grande con cerca e raccolta tartufo dell’associazione Alto Panaro Truffles. Alle ore 20,30 manifestazione esibizioni cavalli e monta western. Ai giardini pubblici stand gastronomico e serata danzante con “Emilio e i Notturni”. La Fiera si conclude con il tradizionale appuntamento pirotecnico.

All’interno della Fiera sono allestiti: mostra della ceramica dell’associazione Terrae Novae presso il capannone Giuliani; la mostra foto di Spezzano “Come eravamo” (vecchie e recenti) e delle fiere precedenti davanti all’Agenzia Filippelli; la mostra macchine agricole d’epoca; la mostra macchine agricole nuove; l’esposizione macchine e moto d’epoca; le bancarelle di ambulanti; gli stand delle attività locali; il mercatino cambio e scambio; il mercatino dei bambini; il mercatino dell’artigianato toscano; l’esposizione dell’aceto balsamico; l’esposizione di fuoristrada; l’esposizione degli hobbisti.

La vera novità della Fiera di San Rocco numero 162 sta nel cambiamento che avviene a livello urbanistica. Lo spazio classico dove si svolgevano le manifestazioni agricole e le esibizioni coi cavalli non è più disponibile, perché sta crescendo il cantiere del nuovo centro di Spezzano, con la piazza, i punti di incontro, il centro giovani, la zona residenziale e i servizi. L’Associazione San Rocco è stata impegnata a ridefinire la distribuzione delle manifestazioni, cominciando a disegnare quello che sarà il futuro assetto. “Siamo contenti comunque – dicono all’associazione – che nasca un vero centro a Spezzano. Riteniamo importante che la nostra zona abbia finalmente una piazza e punti di riferimento che nella sua storia non ha mai avuto e sacrifichiamo volentieri lo spazio tradizionale della festa a questo importante obiettivo”.
















Ultime notizie