lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Maranello: crescono i servizi per le famiglie





Maranello: crescono i servizi per le famiglie

Cresce l’offerta del Centro per le Famiglie, il servizio del Comune di Maranello rivolto ai genitori e ai loro figli, ai nonni, alle giovani coppie e alle famiglie monoparentali. Nel 2009 è cresciuta l’offerta delle attività e delle consulenza fornite presso il centro di via Magellano, con particolare attenzione al sostegno alle competenze genitoriali e allo sviluppo delle risorse familiari e comunitarie.

 Lo scorso anno il centro è stato aperto 240 giornate per 34 ore settimanali e ha fornito oltre 1.400 accessi allo spazio aperto, luogo d’incontro per bambini accompagnati da genitori e nonni, uno spazio attrezzato ad accesso libero all’interno del quale incontrare e conoscere altre famiglie, condividere esperienze di relazione e trascorrere insieme momenti di gioco.

Circa 200 persone hanno partecipato alle conferenze organizzate nel corso dell’anno, e numeri significativi sono stati registrati dai servizi come l’Informafamiglie (60 accessi), le consulenze psicologiche, educative e familiari (110), le mediazioni familiari (8), i percorsi per genitori (45 iscritti).

Positivo anche il bilancio del Centro per bambini e genitori ospitato nei locali del Centro Famiglie, con una settantina di iscritti e quasi 200 giorni di apertura del servizio. Il Centro per le Famiglie offre servizi di informazione e orientamento per l’organizzazione della vita quotidiana di famiglie con figli, per iniziative rivolte al mondo infantile ed adolescenziale, per l’offerta del sistema dei servizi socio-educativi pubblici e privati. Si occupa anche del sostegno alle competenze genitoriali con consulenze gratuite e dedicate ai residenti a Maranello (consulenze pedagogica sulle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, consulenza familiare per il singolo o la coppia, mediazione familiare per coppie con figli minori separate o in via di separazione, centro di ascolto per donne in difficoltà).

Al centro è poi possibile usufruire del servizio Primi Passi con percorsi rivolti alle neomamme sui temi principali nella cura di un neonato nei primi mesi di vita. Ogni anno il Centro propone anche laboratori per i bambini fino ai 6 anni, percorsi e incontri pubblici per genitori su specifici temi legati all’educazione e al rapporto con i figli, e momenti di incontro, relazione e festa.
















Ultime notizie