lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Uno sportello per le imprese a Maranello: domani la presentazione con Democenter





Uno sportello per le imprese a Maranello: domani la presentazione con Democenter

Mercoledì 21 luglio sarà presentato il progetto di uno sportello al servizio delle imprese, che sarà attivato grazie all’accordo tra Comune di Maranello e DemoCenter-Sipe. L’incontro, rivolto in particolare alle imprese e alle aziende del territorio, è in programma alle ore 18 allo Spazio Culturale Madonna del Corso: intervengono il sindaco di Maranello Lucia Bursi e Umberto Perati di Democenter-Sipe. Previste anche le testimonianze di rappresentanti di aziende locali che si sono avvalse dei servizi di Democenter-Sipe.

“Lo sviluppo dell’economia locale è una questione su cui tutti devono porre attenzione”, commenta il sindaco Lucia Bursi, “è un tema che riguarda il lavoro, il supporto alle imprese, il territorio. La crisi economica attuale ci spinge a lavorare anche sul fronte dell’innovazione e del rilancio dell’economia: è per questo che crediamo fortemente in un progetto come lo sportello Democenter-Sipe, un progetto che abbiamo concordato con le associazioni di categoria e che siamo sicuri potrà offrire strumenti innovativi alle imprese locali”.

L’ing. Alberto Mantovani, presidente di Democenter-Sipe, commenta così il ruolo del proprio Centro di trasferimento tecnologico. “Siamo nella patria dell’innovazione, in una terra dove è nata, si è sviluppata e continua a crescere un’impresa che è simbolo dell’alta tecnologia, in tutto il mondo. Per proseguire e allargare questo sviluppo dobbiamo continuare lungo questa strada, aprendo le porte della ricerca e dell’innovazione ad un numero sempre più ampio di imprese. Democenter-Sipe, rispondendo all’obiettivo dello Sportello attivato dal Comune di Maranello, intende aiutare le aziende ad avviare collaborazioni, sviluppare idee e progetti di ricerca, avvalendosi delle tante e qualificate competenze dell’Università di Modena e Reggio Emilia per assicurare un sempre maggiore sostegno alla competitività del nostro tessuto produttivo”.

Lo Sportello DemoCenter informerà le imprese sulle opportunità di finanza agevolata per la ricerca e l’innovazione, fornirà supporto per lo sviluppo di progetti e per la definizione di strategie aziendali, affiancherà l’ente locale nella ricerca di finanziamenti, nell’organizzazione e nella gestione di uno Sportello Progetti Europei, effettuerà il monitoraggio della pubblicazione di bandi, svolgerà informazione nei confronti delle imprese e le supporterà nell’eventuale inserimento in reti, sarà di supporto per lo sviluppo di progetti di ricerca, per la ricerca di competenze e tecnologie e di soluzioni ai progetti tecnologici.

Per informazioni: Comune di Maranello Servizio Attività Economiche e Marketing Territoriale, 0536/240.168, 240.169
















Ultime notizie