martedì, 14 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroSMAIL Emilia-Romagna è on-line





SMAIL Emilia-Romagna è on-line

L’emergenza occupazione più di ogni altra sta affiorando in questa fase di uscita dalla crisi. Come tenere sotto osservazione il fenomeno per intervenire in modo efficace? A questo interrogativo può dare oggi una risposta Smail. il Sistema di Monitoraggio Annuale delle Imprese e del Lavoro – dell’Emilia-Romagna. SMAIL è un nuovo sistema informativo statistico che fotografa la consistenza e l’evoluzione delle imprese attive in regione e dei loro addetti.

Grazie all’integrazione tra il Registro Imprese delle Camere di commercio e gli archivi occupazionali dell’INPS, il nuovo sistema supera i tradizionali limiti informativi che hanno impedito sino ad oggi di poter seguire con tempestività, ed in maniera affidabile, l’evoluzione del contesto economico territoriale, con particolare riferimento agli aspetti occupazionali, limite questo molto sentito in un momento come quello che stiamo vivendo.

Il sistema informativo, è il frutto di un complesso procedimento statistico che incrocia le diverse fonti disponibili. I risultati così ottenuti sono poi sottoposti a verifica ed integrazione diretta in caso di incongruità.

Il nuovo strumento, frutto della collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Camere di commercio della regione e Gruppo Clas di Milano, non si limita ad evidenziare quante sono le imprese, le unità locali effettivamente in attività – riconoscendole tra quelle iscritte nei registri amministrativi – e i loro addetti, ma fornisce informazioni dettagliate su un ampio ventaglio di caratteristiche aggiuntive. I dati sono infatti disponibili a livello di dettaglio settoriale e secondo la dimensione delle imprese, la loro forma giuridica o l’anzianità. È anche possibile svolgere analisi mirate sul solo segmento delle imprese artigiane.

SMAIL si caratterizza anche per la qualità dei dati, grazie all’applicazione di molteplici e accurati controlli di qualità, garantendo contemporaneamente un “fastidio statistico” per le imprese pressoché nullo: solo in pochi casi – ove assolutamente indispensabile – si è infatti reso necessario interpellare direttamente le imprese al fine i confermare informazioni contrastanti nelle diverse fonti o in esse totalmente mancanti.

Sul versante degli addetti, i dati riguardano, fra l’altro, la distinzione tra indipendenti e dipendenti (con separata indicazione della componente interinale), il livello di inquadramento (dirigenti, impiegati, operai…), la nazionalità, l’età, il genere. In sintesi, un insieme di informazioni utili a diverse categorie di utenti, primi tra tutti gli operatori istituzionali che così possono disporre di una base informativa affidabile per meglio indirizzare i propri interventi di politica sul territorio.

Tra gli altri principali punti di forza di SMAIL si segnala l’articolazione territoriale delle informazioni: il sistema consente infatti di pervenire sino al dettaglio comunale.

Gli utenti possono analizzare non solo la situazione più recente, ma anche alcune tendenze degli ultimi anni. Infatti, già in occasione di questo primo rilascio, sono a disposizione dati relativi al 2007, 2008 e 2009. Per il 2009 si può disporre attualmente di una fotografia aggiornata al mese di giugno, da cui si partirà per gli aggiornamenti di dicembre 2009 (versione disponibile dal prossimo mese di ottobre). A fine 2010, sarà poi a disposizione l’aggiornamento relativo al primo semestre di questo anno in corso.

Il sistema è accessibile on-line dal sito della Camera di commercio di Modena alla voce Aree Tematiche – Statistica, Studi e Pubblicazioni.
















Ultime notizie