venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLotta alla zanzara tigre: continuano gli interventi dell’Amministrazione comunale formiginese





Lotta alla zanzara tigre: continuano gli interventi dell’Amministrazione comunale formiginese

Continuano gli interventi di disinfestazione antilarvale in area pubblica, pianificati dall’Amministrazione per combattere la presenza della zanzara tigre sul territorio comunale. E’ infatti partito il secondo ciclo di trattamenti di tutte le caditoie ubicate su strade e aree pubbliche, come da calendario dettagliato pubblicato sul sito internet del Comune. Nella sezione si trova anche materiale informativo, che è possibile scaricare, nonché il testo completo dell’ordinanza sindacale rivolta a tutti i privati.

Visto l’approssimarsi delle ferie per molti cittadini, prima della partenza per i luoghi di vacanza, è necessario adottare opportuni accorgimenti per evitare il proliferare di focolai larvali nelle aree cortilive, con un conseguente aumento notevole dell’infestazione. Si consiglia di verificare accuratamente che non siano presenti materiali abbandonati all’esterno che facilitino accumulo d’acqua (sottovasi, recipienti, secchi, teloni non adeguatamente tirati, ecc…) nonché di effettuare un trattamento larvicida in tutte le zone di possibile raccolta non eliminabili (caditoie, fontane, ecc.).

“In questo periodo di siccità in cui si rende oltretutto indispensabile evitare gli sprechi della preziosa risorsa, si raccomanda di vigilare perché non si creino habitat favorevoli allo sviluppo delle larve di zanzara tigre – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – Ai cittadini si richiede il massimo della collaborazione, affinché non si ingenerino situazioni per le quali si debba ricorrere, successivamente, ad interventi adulticidi previsti invece solo come emergenze al fine di tutelare la salute delle persone e dell’ambiente”.

Per chi rimane a Formigine si ricorda che è ancora possibile chiedere al Comune sopralluoghi presso le aree private, da parte del tecnico della ditta incaricata per il servizio di disinfestazione (Biblion srl) o da personale delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie, finalizzati all’individuazione dei possibili focolai larvali e alla corretta informazione in merito alla gestione delle acque stagnanti.

Per richieste e/o informazioni: Urp 059 416333 – Ufficio Ambiente 059 416312-313
















Ultime notizie