martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaAl via l’accordo Banca Monte dei Paschi di Siena–Unifidi Emilia Romagna





Al via l’accordo Banca Monte dei Paschi di Siena–Unifidi Emilia Romagna

È’ stato siglato un nuovo importante accordo tra Banca Monte dei Paschi di Siena e Unifidi Emilia Romagna. Agevolerà l’accesso al credito delle circa 68.000 imprese artigiane associate al primo consorzio di garanzia emiliano-romagnolo, che nel solo 2009 ha garantito finanziamenti per circa 900 milioni di Euro.

Grazie a questo accordo, le piccole e medie imprese del mondo artigiano che utilizzano le garanzie messe a disposizione da Unifidi Emilia Romagna, potranno infatti beneficiare di finanziamenti bancari dedicati messi a disposizione da Banca Monte dei Paschi di Siena.

In particolare l’intesa prevede la concessione di facilitazioni a breve termine finalizzate a soddisfare esigenze di cassa e finanziamenti a medio-lungo termine per la realizzazione di progetti di sviluppo, ristrutturazioni finanziarie e investimenti in energie rinnovabili.

Sergio Capatti, Presidente di Unifidi Emilia Romagna ha commentato: “Questo accordo rilancia la partnership tra Unifidi Emilia Romagna, il più grande confidi dell’Emilia Romagna e Banca Monte dei Paschi di Siena. Oggi siamo orgogliosi di poter mettere in campo uno staff di specialisti di grande valore all’interno del nostro confidi e delle Agenzie Credito in capo alle Associazioni CNA e CONFARTIGIANATO. La nostra grande capillarità e gli strumenti messi a disposizione come il Fondo Di Co Garanzia grazie alla Regione Emilia Romagna apriranno nuovi sviluppi di operatività per rispondere alle esigenze delle PMI della regione.  Negli ultimi diciotto mesi di crisi, Unifidi ha sostenuto le imprese offrendo garanzie indispensabili per evitare l’effetto di credit crunch. Ora è il momento di sostenere il rilancio attraverso nuovi strumenti finanziari. Questo accordo riteniamo possa essere strategico per affrontare questo difficile periodo con una fiducia rinnovata”.

Michele Rovelli, Responsabile Settore Confidi per l’Emilia Romagna di Banca Monte dei Paschi di Siena, ha dichiarato: “L’iniziativa è rivolta a tutte le PMI artigiane operanti in Emilia Romagna e si aggiunge alle politiche di supporto al territorio già attivate dalla banca. Ora più che mai è importante sostenere le realtà artigianali locali nella consapevolezza dell’importanza che rivestono non solo a livello locale ma per tutto il tessuto economico italiano”.

Banca Monte dei Paschi di Siena in Emilia Romagna è articolata attualmente su 216 sportelli e conta 10 Direzioni Territoriali Retail, 5 Direzioni Territoriali corporate e 1 Direzione Private. E’ la più antica banca al mondo ed è uno dei leader nazionali in tutti i principali comparti di prodotto con un’operatività che spazia dall’attività bancaria tradizionale all’asset management ed ai servizi assicurativi e dall’investment banking alla finanza innovativa, con una particolare vocazione verso il comparto retail delle famiglie e delle piccole e medie imprese.
















Ultime notizie