sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Ceramic World Review svela i maggiori produttori mondiali di piastrelle e sanitari





Ceramic World Review svela i maggiori produttori mondiali di piastrelle e sanitari

È il gruppo Rak, con quartier generale negli Emirati Arabi Uniti e sedi in numerosi Paesi tra cui l’Italia, a dominare la classifica 2009 dei maggiori gruppi mondiali produttori di piastrelle classificati in base alle quantità prodotte, con 115 milioni di metri quadrati. Seguono il gruppo tailandese Siam Cement Group (108 mil mq), noto col marchio commerciale Cotto, e l’egiziano Ceramica Cleopatra Group (99 mil mq) con sede anche a Bologna.

Marazzi Group, si posiziona al quarto posto con 90 milioni di mq. In classifica anche il Gruppo Concorde, con una capacità produttiva annua di 50 milioni di mq e Iris Group che ha prodotto lo scorso anno 37,5 milioni di mq.

La graduatoria dei maggiori produttori di ceramica in quantità riflette la dislocazione geografica della produzione mondiale, con i gruppi asiatici che rappresentano il gruppo più numeroso seguiti da vicino dai produttori europei e da quelli americani.

Molto diversa è invece la classifica costruita sulla base del fatturato generato delle aziende lo scorso anno. I player europei sono la maggioranza e le imprese italiane rappresentano il gruppo nazionale più nutrito (8 presenze su 24). Marazzi Group si posiziona al secondo posto con 801 milioni di euro, preceduto solamente dal gruppo spagnolo Roca, che realizza, però una quota importante del suo fatturato consolidato dalla vendita di sanitari in ceramica. In classifica anche Panaria Group, Cooperativa Ceramica d’Imola, Casalgrande Padana, Florim, Ceramiche Ricchetti, Granitifiandre e Emilceramica. Nei primi 25 gruppi mondiali in ordine di fatturato rientrerebbero inoltre anche il Gruppo Concorde e Iris Group di cui non erano ancora disponibili i dati relativi al 2009 al momento della stampa della rivista.

Marginale invece la presenza italiana nella classifica dei maggiori gruppi mondiali del settore dei sanitari in ceramica, il cui mercato è controllato da grosse multinazionali capitanate dalla spagnola Roca che lo scorso anno ha prodotto 30,5 milioni di pezzi. Seguono Ideal Standard e l’americana Kohler con circa 21 milioni di pezzi. La produzione italiana di sanitari è stata nel 2009 superiore ai 5,2 milioni di pezzi, principalmente realizzata nel distretto di Civita Castellana in provincia di Viterbo.
















Ultime notizie