Domenica 4 luglio alle ore 17.00 prossimo appuntamento della Rassegna di spettacoli StorieMiti@Leggende al Castello di Canossa, a cura di AR/S Archeosistemi.
Domenica sarà la volta de Le Coche, impegnate nel raccontare la coinvolgente storia di “Matilde e il meraviglioso, ovvero mirabolanti dolci e amari casi di una donna divina”… si dice che Matilde raccogliesse a palazzo le donne di tutte le valli che governava per istruirle, sull’arte amatoria, sulla fede, sull’eterna giovinezza e su come mantenerla…. Si dice che convinse il Pontefice a darle la possibilità di celebrare la messa, lei donna, nel Medioevo… Di una bellezza insostenibile allo sguardo umano, dove passava sbocciavano fiori. Matilde di Canossa, diva e eroina del Medioevo.
Quattro donne raccontano fattezze miracoli e accadimenti meravigliosi di una donna che fece della sua vita una leggenda destinata a durare….
Il gruppo de Le Coche (termine chiusino per indicare le galline ), guidato da Silvia Frasson è composto da: Francesca Carnieri, Roberta Ceccarelli, Mascia Massarelli, Claudia Morganti, Soni Nasorri, Sara Provenda.
L’idea è di far nascere un gruppo che in diverse occasioni, a tema libero o richiesto, racconti storie.
Storie che riguardano la collettività, storie inventate totalmente, storie che si basano su fatti storici inerenti al nostro territorio e ai suoi cambiamenti. Storie che possano mettere l’attenzione su argomenti importanti, su tematiche necessarie, per poterle affrontare in modo diverso e più coinvolgente.
Ogni storia è un viaggio, che attraversa la fantasia, le abitudini, i ricordi.
Ogni storia è un’occasione per riunire le persone e chiamarle ad ascoltare, in un momento storico – sociale dove gli stimoli che ci raggiungono quotidianamente e ci distraggono sono tanti, veloci, continui….
Il progetto Le Coche propone un luogo dove fermarsi e ascoltare, fermarsi e condividere.
La narrazione si potrebbe definire il più vecchio modo per fare teatro, ci fa pensare a momenti del passato in cui ci si riuniva attorno al camino e i vecchi raccontavano. Per questo, Le Coche non richiedono come spazio di presentazione i teatri, ma qualunque luogo possa accogliere delle persone. Le storie che nascono possono essere anche un tramite per riscoprire luoghi e abitudini del nostro territorio, si può pensare anche ad un modo per unire questo progetto ad eventi e occasioni legate al turismo del territorio. Ogni storia è originale, creata dal gruppo, inedita, e ci piace immaginare come questo possa diventare un appuntamento ricorrente, ci piace pensare che possa succedere che il pubblico che accorre per ascoltare si domandi: “cosa ci racconteranno stavolta?” Oppure che qualcuno che organizza un qualunque tipo di evento, ci chiami e ci chieda: “venite a raccontare la storia di…”.
Età consigliata: dai 0 ai 99 anni. Durata: 45 minuti. Inizio spettacoli: ore 17.00 presso l’area monumentale del Castello di Canossa. Accesso libero.