Al Museo della civiltà contadina di Bentivoglio, gestito dall’Istituzione Villa Smeraldi, proseguono gli appuntamenti domenicali della nuova stagione. L’appuntamento di domenica 4 luglio è con “L’allevamento delle api e il miele”, in collaborazione con la Cooperativa sociale Anima.

Il programma inizia alle 16: attrezzature, immagini e filmati introdurranno il visitatore alla conoscenza della straordinaria vita delle api; a seguire, dimostrazione di smielatura e assaggi di miele.

Come sempre, i partecipanti potranno visitare tutte le tradizionali sezioni espositive, i cui allestimenti offrono un vivo spaccato della vita contadina nelle nostre campagne fino alla metà del Novecento, nella sua prospettiva sociale, antropologica e socioeconomica. La panoramica è stata arricchita nel 2009 di nuovi spazi per circa 1200 mq grazie all’impegno della Provincia, con il sostegno della Regione e della Fondazione Cassa di Risparmio.

Il ciclo di incontri domenicali è organizzato in collaborazione con “Cra” unità di ricerca per la frutticultura di Forlì, Cso (Centro Servizi Ortofrutticoli), Associazione Gruppo della Stadura e Cooperativa sociale Anima. L’intento è accompagnare il pubblico alla scoperta della storia delle specialità gastronomiche tipiche e alla conoscenza dei gusti delle varietà di frutti coltivati nella nostra terra, con la partecipazione, di volta in volta, alle usuali attività di laboratorio o di degustazioni guidate.

Durante tutta la giornata il parco ospiterà il mercato contadino di Bentivoglio.

Prenotazioni e informazioni: segreteria del museo tel. 051 891050, nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12.



PER LA TUA PUBBLICITA' 0536807013