lunedƬ, 27 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaModena, incentivi al piccolo commercio: aperto il bando


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Modena, incentivi al piccolo commercio: aperto il bando

Sostenere l’innovazione nelle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi e la qualificazione delle aree urbane e dei centri commerciali naturali. E’ l’obiettivo del bando provinciale 2010, giĆ  aperto, che prevede due linee di intervento, in base agli articoli 10bis e 11 della legge regionale 41 del 1997, con un finanziamento che per Modena dovrebbe sfiorare il milione di euro. Complessivamente, in tutta la regione, infatti, saranno erogati sette milioni di euro per i progetti pubblici e un milione e mezzo per quelli privati. Moduli e informazioni sul sito della Provincia.

Una novitĆ  del bando 2010, in linea con gli impegni assunti dalla Provincia, ĆØ la semplificazione delle procedure: le domande infatti potranno essere inoltrate via mail attraverso la posta certificata e tutte le operazioni di rendicontazione saranno on line. Ā«L’intervento a favore del piccolo commercio risulta particolarmente importante in questo momento di crisi – commenta Daniela Sirotti Mattioli, assessore alle Politiche per l’economia locale della Provincia di Modena – per il ruolo significativo che ha nella tenuta della rete commerciale, un tema che sarĆ  anche al centro della revisione del Piano provinciale del commercio di cui stiamo avviando il percorsoĀ».

La prima linea di intervento (articolo 11) ĆØ rivolta alle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi che presentano progetti di innovazione tecnologica e organizzativa, con prioritĆ  alle domande delle nuove imprese, di quelle costituite in prevalenza da titolari donne o giovani e ai progetti presentati dalle botteghe storiche. Il termine per la presentazione delle domande scade lunedƬ 6 settembre.

La seconda linea di intervento (articolo 10bis) ĆØ rivolta ai Comuni e alle loro forme associate per progetti di promozione dei centri commerciali naturali, ovvero centri storici, piazze, aree urbane ad alta densitĆ  di piccoli esercizi commerciali, con l’obiettivo di migliorarne vivibilitĆ , accessibilitĆ , sicurezza e gradevolezza sia attraverso interventi strutturali che iniziative di marketing. La scadenza delle domande sull’art.10bis ĆØ lunedƬ 20 settembre.

Dal 2006 sull’articolo 10bis sono stati finanziati i progetti di 29 Comuni e oltre duemila imprese del commercio e dei servizi per un totale di investimenti pari a 30 milioni di euro, mentre sull’articolo 11, dal 2000 a oggi, sono stati finanziati i progetti di 165 imprese del commercio e dei servizi per un totale nove milioni di euro di investimenti.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie