E’ disponibile a Maranello un fondo di 29.782 euro per l’erogazione d’incentivi per la trasformazione a metano o gpl di autoveicoli e motoveicoli alimentati a benzina.
Sono ammessi a contributo gli impianti realizzati nel corso dell’anno solare 2010 fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’assegnazione del contributo avviene previa prenotazione, da presentare al Comune mediante apposita modulistica.
L’unico criterio di priorità di assegnazione del contributo è l’ordine di arrivo della richiesta.
Possono presentare domanda di contributo le persone fisiche e giuridiche residenti o aventi sede nel Comune di Maranello all’atto della richiesta, proprietarie di autoveicoli appartenenti alle classi di emissione Pre-Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4 e successive, o di motoveicoli omologabili, con esclusione delle persone che svolgono attività di trasporto in conto terzi e delle ditte esercenti commercio di autovetture, veicoli leggeri e accessori per gli stessi qualora si tratti di interventi su mezzi non destinati all’utilizzo in conto proprio (ai sensi della deliberazione della Giunta della Regione Emilia Romagna nr. 726 del 08/06/2010).
Questa l’entità del contributo: 250 euro per ogni conversione di motoveicolo omologabile a gas metano o GPL; 500 euro per la trasformazione a gas metano o GPL degli autoveicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 gennaio 2006; 650 euro per la trasformazione a gas metano o GPL degli autoveicoli immatricolati per la prima volta a partire dal 1 gennaio 2006.
Il contributo non è cumulabile con analoghi incentivi pubblici mentre è compatibile con agevolazioni, sconti e incentivi erogati da soggetti privati.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune di Maranello (via Vittorio Veneto, 9) ai numeri: 0536/240070 – 0536/240071 (e-mail).