sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCasalgrande: 'Status Quo Festival', il programma di venerdì 2 Luglio





Casalgrande: ‘Status Quo Festival’, il programma di venerdì 2 Luglio

Debutta domani (venerdì 2 luglio) al Castello di Casalgrande  la quarta edizione di Status Quo festival, organizzato dall’associazione Quinta Parete assieme al Teatro Fabrizio De Andrè, patrocinato dal Comune di Casalgrande, dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia Romagna, con il sostegno della Fondazione Manodori e la collaborazione di Emergency, Libera, Progettarte e dell’Istituto Alcide Cervi.

Alle 20, si terrà l’aperitivo con spettacolo “Gli amanti”, con Camilla Corsi e Marco Marzaioli. Liberamente tratto da “L’Amante” di H. Pinter, è un gioco di raffinata perversione, governato crudelmente dalla legge del desiderio, un rituale erotico dalle conseguenze imprevedibili e di sorprendente comicità.Tra momenti di ironia e di passione, i due protagonisti, così reali e umani, riescono a coinvolgere il pubblico nelle loro vite, tanto da farlo immedesimare in una situazione che sfiora i limiti dell’assurdo.

Alle 20.45, la Compagnia Quinta Parete porterà in scena “Compromessi studio III”. Lo spettacolo nasce dall’esigenza di trasporre i contenuti della poesia di De Andrè nella nostra attualità. E’ per questo che la performance si snoda fra immagini slegate, apparentemente, fra loro, seguendo la tecnica televisiva e pubblicitaria.

Alle 21.30 Teatrino Clandestino, compagnia che tra le prime ha indagato il linguaggio del teatro contemporaneo, si esibirà con “Ossigeno”, dal testo di Ivan Vyrypaev. L’intero spettacolo si presenta come un vero e proprio concerto di musica electro con forti riferimenti a sonorità ’80, durante il quale, attraverso i diversi brani, viene raccontata la storia di Andrea e Andrea (Sacha e Sacha nell’originale russo), due giovani che si innamorano e che attraverso la storia sgangherata e tragica del loro amore ci raccontano anche di come una generazione, quella nata negli anni Settanta, abbia ereditato un mondo ormai consumato.

Alle 23, si terrà una performance di Elena Giachetti per cinque spettatori alla volta dal titolo “Tesoro mondo”.

Le sale del castello di Casalgrande saranno allestite con le opere di giovani artisti (Matteo Giacobini con Andrea De Santis, Robby Rent, Erica Ferraroni, Damiano Tura) e, per il terzo anno consecutivo si terranno l’esposizione e la premiazione delle opere del Concorso fotografico “Lucidi Ricordi”, in collaborazione con lo Spazio Factory, nuova sede di Quinta Parete a Reggio Emilia.

Lo Status Quo Festival propone anche un mercatino di commercio alternativo e buona cucina. Tutte le iniziative sono gratuite.

Info: 335 5408154, amministrazione@quintaparete.org, www.quintaparete.org.

















Ultime notizie