sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAlcuni appuntamenti per il week end modenese





Alcuni appuntamenti per il week end modenese

Un fine settimana per tutta la famiglia al parco Amendola Sud. “Festa della solidarietà” alla Casa protetta comunale Vignolese. Piano bar “Ivano show” per riempire di note il parco di via Divisione Acqui. “Mms: Musica, motori e sport” al centro commerciale Sacca, mentre torna la poesia in piazza XX settembre e i giochi per bambini al parco Ferrari.Un fine settimana per tutta la famiglia al parco Amendola Sud di Modena: venerdì 2 luglio, in occasione di “Loving Amendola”, è in programma alle 21 lo spettacolo di balli latini dell’associazione e scuola di ballo “J’Latinos”. Sabato 3 luglio alle 17 Luciano Pignatti presenterà il Gran teatro dei burattini nel “Matrimonio di Cesira”, seguito alle 21.30 dal concerto di bossanova e samba “Jatobà trio” e dalla presentazione di un progetto di solidarietà con il Brasile. Domenica 4 luglio alle 16 il Teatro dei Venti propone infine un pomeriggio di animazione per bambini. “Loving Amendola” è promosso dalla Circoscrizione 3 insieme a un’associazione temporanea di scopo che riunisce diversi soggetti e associazioni attivi nel quartiere. Per informazioni si può consultare www.lovingamendola.org o telefonare al 339 505358.

**

Sabato 3 luglio alla Casa protetta comunale “Vignolese” si terrà la “Festa della solidarietà”. I parenti degli ospiti, gli amici della struttura e del centro diurno, le autorità cittadine e tutti gli interessati sono invitati a partecipare all’iniziativa che coinvolgerà gli anziani e gli operatori per l’intera giornata.

La festa avrà inizio già dalle 10 con una colazione a base di caffè e pasticcini nella veranda della struttura. Alle 11 aprirà la mostra fotografica di documentazione del percorso “Contatti e contaminazioni generazionali”, un anno di collaborazione tra anziani della struttura, bimbi della ludoteca Barchetta e adolescenti di Cag evolution Animatamente. Nel pomeriggio saranno allestiti banchetti di alcune associazioni di volontariato, bancarelle e laboratori con esposizione e costruzione di materiali, manufatti e proposte. Alle 16.30 la Banda cittadina “Ferri” di Modena si esibirà in un concerto di inizio estate. Seguirà un brindisi e uno spuntino a base di gnocco fritto cucinato dalle cuoche della struttura assieme ai volontari.

La Casa protetta Vignolese collabora e sostiene da anni diverse associazioni con forme di partecipazione individuale ad iniziative solidali. Tra queste, la vendita dei prodotti per il Canile di Arceto durante tutto il periodo dell’anno (Centro soccorso animali), l’acquisto, in occasione delle festività, di prodotti alimentari per finanziare la ricerca e l’assistenza (Admo-Ail), per il sostegno ai bimbi ricoverati all’Ospedale Gaslini di Genova, per finanziare le attività di aiuto e solidarietà dell’associazione sostegno popolo Sarawi. Vengono, inoltre, effettuate donazioni economiche al Centro oncologico modenese Angela Serra, di abiti ed altro per il servizio sociale territoriale del Comune, per quello ospedaliero del Policilinico e di Baggiovara, per Porta aperta e per il Canile comunale, e di mobili per la parrocchia Sacra famiglia. In caso di ricorrenze vengono infine acquistati fiori per l’associazione Vincerà l’amore.

**

Sarà lo spettacolo di piano bar “Ivano show” a riempire di note il parco di via Divisione Acqui, sabato 3 luglio a partire dalle 21. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna estiva “Vivi il Parco Divisione Acqui”, promossa dal Comitato per l’animazione del parco e dalla Circoscrizione 2 per migliorare la vivibilità della zona. Il Comitato è composto da cooperativa Il girasole, comitato anziani San Lazzaro Modena Est, comitato cittadini Modena Est, chiosco bar del parco. Per informazioni: Circoscrizione 2, 059 2034150.

**

“Mms: Musica, motori e sport”: questo il titolo dell’iniziativa in programma sabato 3 luglio dalle 16 al centro commerciale Sacca, in via Anderlini 83. L’appuntamento, con ingresso gratuito, sarà a base di dream car, beach volley e dj set. Dalle 16 sarà proposta un’esposizione di fuoriserie e auto d’epoca come Ferrari, Lotus e Lamborghini e una serie di tornei 3×3 di Beach e Green Volley.

Dalle ore 21, invece, ci sarà il dj-set a cura di Rota, Lampo e Matte&Mastro, che scalderanno l’atmosfera con le musiche della scena house più recente.

L’iniziativa si inserisce nel programma della rassegna estiva “Vivi il quartiere Sacca” organizzata dalla Circoscrizione 2 con il “Gruppo di coordinamento iniziative Sacca”, che comprende anche la polisportiva e la parrocchia Sacro Cuore di Gesù. Martedì 6 luglio alle 20.45, alla polisportiva Sacca in via Paltrinieri 80, sarà invece la volta dei balli di gruppo anni ’60-’70 e liscio con Willy. Per informazioni: Polisportiva Sacca, via Paltrinieri 80 – tel. 059 311434 – 451115; Centro Commerciale Sacca, via Anderlini 83 – tel. 059 451114; Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, via Oberdan 10 – tel. 059 310504; Circoscrizione 2, via Nonantolana 685/s – tel. 059 2034150.

**

Domenica 4 luglio alle 21 il “salotto di Modena” ospiterà “I versi della passione”, la grande poesia d’amore attraverso i secoli interpretata da Claudio Calafiore, accompagnato dalla Claudio Castellari Band. E il tema dell’amore tornerà nuovamente mercoledì 7 luglio alle 22 al Chiostro di palazzo Santa Margherita con “Crepacuore”, di Mara Redeghieri & L’Usignolo. Le più belle canzoni d’amore di tutti i tempi saranno riproposte a cura della Gioventù musicale italiana Modena. Entrambe le iniziative si inseriscono nella rassegna “Estate modenese 2010”.

**

Proseguono gli appuntamenti al Parco Ferrari per “Pomeriggi e notti d’estate”. Domenica 4 luglio dalle 18 il Centro sportivo italiano (Csi) organizzerà una serie di attività ludiche destinate ai bambini. Alle 19 è in programma alla zona bar Le Marais il concerto aperitivo dei Namastè e dalle 21 al gazebo seguiranno musica e danze con la scuola di ballo Tango argentino. Le iniziative al gazebo proseguono lunedì 5 luglio alle 21 con la “Noche latina”, ballo latino americano e animazione, e martedì 6, sempre alle 21, con il liscio e i revival 70-80-90 di Dino Bartoli.

















Ultime notizie