Sono ormai quattro giorni che le colonnine del mercurio in città superano la soglia dei 30°C, mentre in periferia la punta di calore è iniziata sei giorni fa. A rendere ancora sopportabile l’ondata di calore è la percentuale di umidità che anche nella giornata odierna in città non ha superato il 31%, un valore più meno analogo a quello della campagna che è stato del 33%.
Quella scorsa è stata anche la notte più calda con 24.6°C in città e oltre venti, per la precisione 20.1°C, nella periferia.
Secondo gli esperti dell’Osservatorio Geofisico universitario il giorno più caldo in giugno si è avuto nel 2005 con una temperatura di 36.3°C il giorno 29, mentre nel 2002 il 23 giugno si toccarono 35.7°C. Il record assoluto della stagione estiva spetta comunque al 29 luglio 1983 con 38.5°C (ma dove c’è ora il Campus di Ingegneria si sono anche raggiunti i 40°C circa).
“Queste temperature – afferma l’esperto dell’Osservatorio Geofisico universitario Luca Lombroso – potrebbero comunque essere superate nei prossimi giorni e potrebbe toccare punte più alte a fine settimana e inizio della successiva”.