Tra il 30 giugno e il 2 luglio prossimi anche Milano, Venezia e Bologna ospiteranno i concerti straordinari d’introduzione al Festival e Accademia Dino Ciani 2010, ciclo inaugurato lo scorso 22 aprile all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid con una serata affollatissima e ricca di emozione cui ha preso parte anche Paloma O’Shea, Fondatrice e Presidente della Escuela Superior de Musica Reina Sofia mentre l’Ambasciatore d’Italia Pasquale Terracciano ha salutato, a inizio serata, i promotori dell’iniziativa.
“In memoria di Dino Ciani” è il titolo della serata in cui al recital del pianista statunitense Jeffrey Swann – Direttore Artistico del Festival a lungo ‘di casa’ in Italia, all’attivo una lunga carriera internazionale come esecutore e docente – precederà un ricordo, a cura di Caterina Ciani, dell’artista cui è dedicato il festival in programma dal 24 luglio al 28 agosto a Cortina d’Ampezzo.
I concerti, gratuiti e aperti al pubblico (info: 339 2023146), si terranno a Milano mercoledì 30 giugno presso la Galleria d’Arte Moderna (Sala delle Colonne, Via Palestro 16, ore 19.00), a Cà Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia giovedì 1 luglio (Salone delle Feste, Cannaregio 2040, ore 19.00) e presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna venerdì 2 luglio (Strada Maggiore 34, ore 18.30). Gli appuntamenti sono stati resi possibili sia dalla collaborazione con le strutture ospitanti che alla partnership con le Serate Musicali di Milano e Fazioli Pianoforti.
Il programma musicale, per tutti e tre i concerti, è un omaggio a Fryderyk Chopin, di cui ricorre quest’anno il bicentenario della nascita. Alla Mazurka in fa diesis minore, op. 59 n. 3 seguiranno la Ballata n. 4 in fa minore, op. 52, la Mazurka in la minore, op. 17 n. 4 e lo Scherzo n. 4 in Mi maggiore, op. 54.
E’ in nome e in tutela della memoria del pianista scomparso nel 1974 a soli 32 anni che l’Associazione Dino Ciani promuove, nella cornice esclusiva di Cortina, la rassegna concertistica internazionale estiva patrocinata dal Teatro alla Scala che quest’anno include, tra gli altri, nomi del calibro di Pietro De Maria, Salvatore Accardo, Gidon Kremer, Luis Bacalov a cui dallo scorso anno si affianca anche l’attività di docenza strutturata attraverso l’Accademia. Tra il 25 luglio e l’8 agosto i corsi estivi dell’Accademia riuniranno giovani pianisti e cantanti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, musicisti e musicologi. Tra le novità di quest’anno la possibilità di studiare e accompagnare i cantanti del Mahler/Schumann Workshop nella seconda settimana del Festival in un Lieder Workshop con Claudio Desderi. Tra le novità dell’edizione 2010 anche la residenza dell’Ensemble del Teatro alla Scala.
Per informazioni: Festival Dino Ciani