Prosegue con il Nino Rota Quartet il calendario dei concerti del versante modenese della decima edizione di “Echi Musicali”, giovedì 1 luglio a partire dalle ore 21.15, in Piazzale Natale Bruni.
Le quattro musiciste presentano un repertorio particolare, eseguendo le più celebri composizioni di alcuni grandi maestri italiani e stranieri quali Nino Rota, Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Riz Ortolani, Nicola Piovani, George Gershwin, Leonard Bernstein, Max Steiner e altri – in arrangiamenti originali – adattando questo interessante repertorio all’Ensemble.
Il Nino Rota Quarter è composto da Tiziana Santarelli, soprano, Giannina Guazzaroni, violino, Federica Torbidoni, flauto e Deborah Vico, pianoforte.
Da “Nuovo Cinema Paradiso” e “Metti una sera a cena” di Morricone, a “Moon River” (da “Colazione da Tiffany”) di Mancini, da “La Strada Suite” di Rota a “La Vita è bella” di Piovani: queste e tante altre colonne sonore di alcuni dei più celebri film della storia del cinema, composte da grandi maestri saranno interpretate dal quartetto di musiciste.
Il Nino Rota Quartet nasce nel 1995 in occasione delle celebrazioni del centenaio del Cinema ed è composto da musiciste unite dalla stessa passione per la musica e per il cinema, che si presentano in quartetto con voce, flauto, violino e pianoforte. Dall’anno della fondazione il gruppo ha svolto un’intensa attività concertistica affermandosi per le capacità e l’originalità della formazione in Europa e in alcuni paesi extraeuropei, con esibizioni nei più prestigiosi teatri: in Svezia (Stoccolma, Vaesteros), Portogallo (Lisbona, Coimbra), Egitto (Il Cairo, Alexandria), Germania (Monaco di Baviera), Francia (Annecy, Lille e Arras), Croazia (Zagabria, Spalato), Grecia (Patrasso, Rodi, Salonicco), Turchia (Istanbul, Ankara, Izmir), Azerbaijan (Baku), Taiwan (Taipei e altre dieci città), Brasile (S.Paulo, Belo Horizonte, Juiz del Fora, Rio de Janeiro), Tunisia (Cartagine), Marocco (Casablanca), Cipro (Limassol, Nicosia, Pathos, Bellapais, Famagosta), Libano, Libia e Siria (Beirut, Tripoli, Damasco), Lussemburgo (Lussemburgo), Lettonia (Riga), Nigeria, Indonesia (Jakarta). Fra le numerose esibizioni tenute dal quartetto in varie parti del mondo, di particolare rilievo alcuni concerti in occasione dell’inaugurazione di Festival Cinematografici Internazionali, fra i quali quelli di Salonicco, Annecy, Villerupt, Stoccolma, Lussemburgo. Le musiciste che formano il quartetto, vincitrici di concorsi nazionali e internazionali, hanno frequentato corsi di perfezionamento e seminari con i più celebri maestri in campo internazionale e sono conosciute e apprezzate come soliste in varie formazioni da camera, collaborando stabilmente con le migliori orchestre italiane.
Oltre a diverse registrazioni discografiche, i concerti dell’Ensemble sono stati diffusi dalla Radio e Televisione Italiana, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Portoghese e numerosi Network e Reti di Stato nazionali e internazionali. Recentemente hanno suonato in eventi legati al cinema, in presenza di famosi registi e compositori, quali Stelvio Cipriani, Ennio Morricone, Ettore Scola, Francesco Rosi e Marco Bellocchio. Saranno in vendita alla fine dello spettacolo gli ultimi CD del gruppo: “Cinema in Musica” – contenente alcuni grandi capolavori del cinema italiano e straniero – e “Giulietta”, un album interamente dedicato a Giulietta Masina nei 10 anni dalla scomparsa (musiche di Nino Rota).