“Per anni le opposizioni hanno lamentato a gran voce l’insufficiente dotazione di parcheggi in centro storico. Ora che il Comune fa sul serio realizzando il parcheggio del Novi Sad e propone di costruirne un altro in piazza Matteotti, sembra che i parcheggi non servano più. Tutto questo mi sembra, a dir poco, demagogico”.
Daniele Sitta, assessore comunale alla Pianificazione territoriale, replica ai partiti di opposizione in Consiglio comunale, che hanno proposto un referendum sul progetto di riqualificazione di piazza Matteotti firmato dall’architetto Mario Botta.
“I modenesi probabilmente ricordano che la Lega, incurante del ridicolo, aveva addirittura proposto di costruire un parcheggio in piazza Matteotti come alternativa al Novi Sad, confondendo un parcheggio di 130 posti con uno di 1700”, ricorda Sitta.
“In via di principio non ho nulla in contrario sulla consultazione, anche se la trovo un po’ singolare”, prosegue l’assessore. “Ad ogni modo, credo che un referendum dovrebbe riguardare l’intera città, poiché una piazza nel cuore del centro storico non è solo patrimonio delle persone che vi abitano, ma dell’intera collettività. Resto invece curioso – conclude Sitta – su quale sarà il quesito”.